link utili

link utili

I 17 SDGs dell'ONU

Nel 2015 i paesi membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda 2030: una serie di obiettivi sociali, ambientali, economici e tecnologici da centrare per un futuro sostenibile. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals, o SDGs) sono stati suddivisi in 17 categorie: povertà, fame, salute, istruzione, energia, lavoro, industria, consumo, clima ecc.

https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/

Gli impegni degli Stati contro il Climate Change

UNFCCC, la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite per il Cambiamento Climatico raccoglie in un database gli impegni (NDC, Nationally Determined Contributions) sottoscritti dai singoli paesi per il contrasto al climate change. Gli NDC dell’Italia sono contenuti nel documento congiunto dell’Unione Europea.
https://unfccc.int/NDCREG

Il rapporto FAO sulle foreste

L’agenzia dell’ONU dedicata alla nutrizione e all’agricoltura pubblica periodicamente un report sullo stato delle foreste del pianeta, allo scopo di arrestare la deforestazione, promuovere il ripristino degli ecosistemi forestali danneggiati e promuovere una gestione sostenibile della risorsa naturale.

https://www.fao.org/documents/card/en/c/cb9363en

Il rapporto UNHCR sui rifugiati

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati pubblica ogni anno un rapporto globale sui flussi di migranti, rifugiati, richiedenti asilo. Il report, oltre a fornire i numeri, analizza in dettaglio i singoli scenari locali, le criticità legate a condizioni di salute, accoglienza e discriminazioni, e riferisce delle azioni dell’UNHCR per favorire la gestione delle emergenze.

https://www.unhcr.org/the-global-report.html

Il Rapporto dell'European Environment Agency

L’Agenzia Europea per l’Ambiente pubblica ogni anno un report sullo status ambientale dell’UE. Il documento fa il punto sulle politiche comunitarie di gestione ambientale e fornisce i dati aggiornati circa i fattori di inquinamento: produzione e consumo di energia, emissioni nocive, consumi d’acqua, gestione dei rifiuti ecc.

https://www.eea.europa.eu/publications/environmental-statement-report

I rapporti dell'IPCC

Il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico è l’organismo dell’ONU incaricato di monitorare il fenomeno del climate change. I suoi rapporti periodici, curati da una vasta comunità scientifica, sono il punto di riferimento più autorevole per comunicare i dati del riscaldamento globale e fare pressione sui decisori per le zioni di mitigazione.

https://www.ipcc.ch/reports/

Le banche dati dell'ISPRA

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale è l’ente pubblico di riferimento per le analisi ambientali del territorio italiano. Le banche dati messe a disposizione del pubblico raccolgono tutti gli studi effettuati regolarmente su qualità dell’aria, mare, acque interne, coste, suoli; oltre ad approfondimenti su ecosistemi, patrimonio naturale, siti contaminati, clima, ciclo dei rifiuti.

https://www.isprambiente.gov.it/it/banche-dati

ASVIS analisi annuale Legge di Bilancio

Ogni anno, in occasione del varo della Legge di Bilancio, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile pubblica un’analisi della corrispondenza di questa con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sottoscritti dall’Italia nell’Agenda 2030.

https://asvis.it/analisi-legge-di-bilancio/

Rapporto ASVIS “L'Italia e gli SDGs”

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile promuove i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e pubblica ogni anno un rapporto dettagliato sulla situazione italiana rispetto al raggiungimento degli obiettivi a livello nazionale.

https://asvis.it/rapporto-asvis/

Il rapporto annuale dell'OMS

L’organizzazione Mondiale della Sanità pubblica un rapporto annuale con i dati sanitari aggiornati dei 194 paesi membri dell’ONU. Il report inoltre presenta i dati relativi agli indicatori individuati dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

https://www.who.int/data/gho/publications/world-health-statistics