earth day story - 2013 - 2015

Nel 2013 l’Earth Day sbarca a Milano dove Fiorella Mannoia incanta il teatro della Luna. 

Il 2013 segna un’importante svolta. Per la prima volta infatti le celebrazioni dell’Earth Day vanno oltre il Concerto per la Terra. Dal teatro della Luna prima dell’esibizione di Fiorella Mannoia va in streaming la Maratona Web Tv per la Terra, 10 ore di diretta con con moltissimi ospiti in una a trasmettere, ognuno a modo proprio, un messaggio per la tutela del Pianeta. 

Parte inoltre dagli Uffizi di Firenze il programma convegnistico del Forum Terra Italia

Nel 2014 Arisa canta per la Terra dal teatro Arcimboldi  mentre Earth Day Italia produce “Io ci Tengo – La festa della Terra”, programma trasmesso da LA7. Nel frattempo a Roma viene lanciata al MAXXI la mostra “Cambiamo Clima. Gli eroi della Terra” e si sperimentano le prime formule di quello che sarà il Villaggio per la Terra.

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente il Forum Terra Italia si svolge alla FAO con “Territori intelligenti”, un incontro sui temi dello sviluppo dei territori e della finanza sociale per lavorare insieme e proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra.

Nel 2015 il primo Villaggio per la Terra arriva a Villa Borghese con Dolcenera e Dee Dee Bridgewater ad animare la sera del 22 aprile. 

A Giugno con l’Expo di Milano si conclude il percorso sull’alimentazione sostenibile con la presentazione della serie di documentari “Tra campagne intelligenti e territori all’avanguardia” con le storie delle comunità territoriali che hanno saputo applicare i paradigmi dello sviluppo sostenibile. Sempre a Giugno la prima edizione del premio Reporter al Ministero dell’Ambiente.

A settembre alla viglia della COP21 con la Marcia per la Terra Earth Day Italia riunisce decine di organizzazioni in una grande manifestazione a sostegno dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco promulgata pochi mesi prima. Seguirà poche settimane dopo la marcia globale per il clima.

L’anno si chiude con Fiat Lux. Per salutare l’apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia una meravigliosa proiezione sulla facciata della Basilica di San Pietro di immagini della natura di tutto il mondo.

Quello che le donne non dicono. Fiorella Mannoia live @ Earth Day 2013

Io cI tengo. La festa della Terra su LA7

Tra campagne intelligenti e territori all'avanguardia - Expo 2015

Marcia per la Terra