attività

Earth Day Italia ha sviluppato una piattaforma di comunicazione per l’Ambiente che opera tutto l’anno e gestisce progetti con l’obiettivo di creare una rete di dialogo tra le tante realtà impegnate per la sostenibilità.

Tra le attività principali di Earth Day Italia

Villaggio per la Terra – Allestito per diversi giornate intorno alla data del 22 aprile (Giornata Mondiale della Terra) nella doppia location della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese, è l’evento principale dell’impegno italiano per le celebrazioni dell’Earth Day. Giornate indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura, con un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.

#OnePeopleOnePlanet – La maratona multimediale di Earth Day Italia. Nata nel 2020 dall’impossibilità di organizzare il Villaggio per la Terra, a causa della pandemia, si è affermata come un bellissimo esempio di condivisione e partecipazione. Storie di impegno e di amore per la Terra in onda il 22 aprile per 12 ore, in diretta streaming su RaiPlay.

Concerto per la Terra – Dal 2008 in occasione dell’Earth Day (22 aprile) decine di artisti e testimonial, nazionali e internazionali, si sono alternati sul palco per sensibilizzare il pubblico sulle importanti tematiche ambientali.

Attività con le scuole – Progetti e attività con istituti scolastici di ogni ordine e grado per diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere l’impegno dei giovani per la Terra.

Incontri e focus tematici – Earth Day Italia promuove e organizza convegni e seminari sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, coinvolgendo esperti, personalità e testimonial di levatura nazionale e internazionale per animare il dibattito e le iniziative che mirano al progresso sostenibile.

Earthday.it  – La testata giornalistica di Earth Day Italia, pubblica approfondimenti sulle principali questioni ambientali e dà voce a chi si spende quotidianamente per la tutela del Pianeta.

Reporter per la Terra – Il premio giornalistico si fa promotore di una riflessione sui principali avvenimenti ambientali emersi sui media.