earth day story - 2016-2019

Nel 2016 il Villaggio per la Terra assume il format attuale delle 5 giornate e segue con un collegamento in diretta da Washington la ratifica italiana degli Accordi di Parigi sul clima.

Il momento centrale è certamente la visita a sorpresa di Papa Francesco  che ha commosso il pubblico con un discorso emozionante fatto volutamente a braccio per sottolineare  l’apprezzamento del Santo Padre per quanto realizzato a Villa Borghese.

Il 5 Giugno a Bologna viene premiata la seconda edizione del premio Reporter per la Terra mentre il Forum Terra Italia con il convegno “Educare alla custodia del pianeta” apre il filone dell’educazione alla sostenibilità che diventerà una delle attività fondamentali di Earth Day Italia.

A settembre l’iniziativa “Tutti i cammini portano a Roma” promuove la conoscenza di territori dall’immenso patrimonio naturale e artistico attraverso la forma di turismo più sostenibile possibile.

Nel 2017 le celebrazioni dell’Earth Day e il Villaggio per la Terra sono caratterizzati dalla campagna “La bellezza salverà il mondo. Salviamo la bellezza”. Sul palco del Concerto per la Terra Noemi con Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta e il maestro Cacciapaglia.

In occasione della Giornata dell’Ambiente del 5 giugno e in concomitanza con il G7 Ambiente a Bologna leader di diverse religioni si incontrano nella Tavola del Dialogo in un confronto sulla Custodia del Creato per la definizione di una Carta dei Valori e delle Azioni.

Nel 2018 al Villaggio sbarcano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con il progetto Obiettivo 2030 e le 17 piazze tematiche dedicati agli Sdgs. La crescita della manifestazione porta ad un afflusso di pubblico di 200.000 persone con il coinvolgimento di oltre 100 organizzazioni, tra associazioni, istituzioni, federazioni sportive.

Successo confermato nel 2019 in un Villaggio centrato sulla delicata questione amazzonica.

Il Villaggio per la Terra

La visita di Papa Francesco al Villaggio per la Terra

Sono solo parole - Noemi @ Villaggio per la Terra 2017

La testimonanza della giovane Hamangaì al Villaggio per la Terra 2019