storia

L’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) del 22 aprile è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Si è celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California. L’evento, che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni, colpì moltissimo l’opinione pubblica, a cominciare dal senatore Gaylord Nelson che con il presidente John Fitzgerald Kennedy già dai primi anni Sessanta si batteva per l’istituzione di un Mother Earth Day.

Dal 1970 il movimento Earth Day è cresciuto costantemente ed oggi coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 paesi del mondo.

Dal 2007 Earth Day Italia, sede italiana ed europea dell’ong EARTHDAY.ORG di Washington, celebra questa importante giornata anche nel Bel Paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale, attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che si occupano della salvaguardia del Pianeta.

L’impatto delle iniziative organizzate da Earth Day Italia ha registrato in questi anni una crescita importante, raggiungendo picchi di partecipazione agli eventi live superiori alle 200.000 presenze, e di visibilità superiori ai 200 milioni di contatti media, solo in ambito nazionale.  

L’impegno si è esteso anche a livello internazionale, grazie alla partecipazione di network globali quali: il Movimento dei Focolari; il programma Connect4Climate di Banca Mondiale; il Global Forum Low Justice and Development; la Mountain Partnership della FAO e molti altri.

Earth Day Italia

 

2007 – 2009 – La collaborazione con NatGeo Music 

Il movimento Earth Day sbarca in Italia. I primi anni sono caratterizzati dalla presenza di NatGeo Music, il canale musicale di National Geographic che promuove le prime edizioni dell’Earth Day. Il 2008 è l’anno del primo concerto che si è tenuto in Piazza del Campidoglio con uno starring guidato da Vinicio Capossela, Nel 2009 Ben Harper e i Subsonica infiammano Pazza del Popolo a Roma. 

 

2010- 2012 – Il Concerto per la Terra 

Nel 2010 Pino Daniele suona con i Morcheeba nella cornice del Circo Massimo nell’ultimo Concerto per la Terra targato NatGeo Music.

Nel 2011 Earth Day Italia prende le redini delle celebrazioni della Giornata Mondale della Terra nel nostro paese. Patty Smith con Carmen Consoli con un fantastico Concerto per la Terra riempie il Galoppatoio. Nel 2012 il Concerto arriva invece a Napoli, al Palapartenope, con Serena Dandini che presenta la serata che vende protagonisti Anggun con gli artisti del progetto Rezophonic. 

 

2013 – 2015 – Le prime trasmissioni tv e l’Expo di Milano 

Nel 2013 l’Earth Day sbarca a Milano dove Fiorella Mannoia incanta il teatro della Luna. 

Il 2013 segna un’importante svolta. Per la prima volta infatti le celebrazioni dell’Earth Day vanno oltre il Concerto per la Terra. Dal teatro della Luna prima dell’esibizione di Fiorella Mannoia va in streaming la Maratona Web Tv per la Terra, 10 ore di diretta con con moltissimi ospiti in una a trasmettere, ognuno a modo proprio, un messaggio per la tutela del Pianeta. 

Parte inoltre dagli Uffizi di Firenze il programma convegnistico del Forum Terra Italia

Nel 2014 Arisa canta per la Terra dal teatro Arcimboldi  mentre Earth Day Italia produce “La festa per la Terra”, programma trasmesso da LA7. Nel frattempo a Roma viene lanciata al MAXXI la mostra “Cambiamo Clima. Gli eroi della Terra” e si sperimentano le prime formule di quello che sarà il Villaggio per la Terra.

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente il Forum Terra Italia si svolge alla FAO con “Territori intelligenti”, un incontro sui temi dello sviluppo dei territori e della finanza sociale per lavorare insieme e proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra.

Nel 2015  il primo Villaggio per la Terra arriva a Villa Borghese con Dolcenera e Dee Dee Bridgewater ad animare la sera del 22 aprile. 

A Giungo con l’Expo di Milano si conclude il percorso sull’alimentazione sostenibile con la presentazione della serie di documentari “Tra campagne intelligenti e territori all’avanguardia” con le storie delle comunità territoriali che hanno saputo applicare i paradigmi dello sviluppo sostenibile. Sempre a Giugno la prima edizione del premio Reporter al Ministero dell’Ambiente.

A settembre alla viglia della COP21 con la Marcia per la Terra Earth Day Italia riunisce decine di organizzazioni in una grande manifestazione a sostegno dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco promulgata pochi mesi prima. 

L’anno si chiude con Fiat Lux. Per salutare l’apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia una meravigliosa proiezione sulla facciata della Basilica di San Pietro di immagini della natura di tutto il mondo.

 

2016 – 2019 – Il boom del Villaggio per la Terra 

Nel 2016 il Villaggio per la Terra assume il format attuale delle 5 giornate e segue con un collegamento in diretta da Washington la ratifica italiana degli Accordi di Parigi sul clima.

Il momento centrale è certamente la visita a sorpresa di Papa Francesco che ha commosso il pubblico con un discorso emozionante fatto volutamente a braccio per sottolineare  l’apprezzamento del Santo Padre per quanto realizzato a Villa Borghese.

Il 5 Giugno a Bologna viene premiata la seconda edizione del premio Reporter per la Terra mentre il Forum Terra Italia con il convegno “Educare alla custodia del pianeta” apre il filone dell’educazione alla sostenibilità che diventerà una delle attività fondamentali di Earth Day Italia.

A settembre l’iniziativa “Tutti i cammini portano a Roma promuove la conoscenza di territori dall’immenso patrimonio naturale e artistico attraverso la forma di turismo più sostenibile possibile.

Nel 2017 le celebrazioni dell’Earth Day e il Villaggio per la Terra sono caratterizzati dalla campagna “La bellezza salverà il mondo. Salviamo la bellezza”. Sul palco del Concerto per la Terra Noemi con Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta e il maestro Cacciapaglia.

In occasione della Giornata dell’Ambiente del 5 giugno e in concomitanza con il G7 Ambiente a Bologna leader di diverse religioni si incontrano nella Tavola del Dialogo e in confronto interreligioso sulla Custodia del Creato e la definizione di Carta dei Valori e delle Azioni.

Nel 2018 al Villaggio sbarcano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con il progetto Obiettivo 2030 e le 17 piazze tematiche dedicati agli Sdgs. La crescita della manifestazione porta ad un afflusso di pubblico di 200.000 persone con il coinvolgimento di oltre 100 organizzazioni, tra associazioni, istituzioni, federazioni sportive.

Successo confermato nel 2019 in un Villaggio centrato sulla delicata questione amazzonica.

 

2020-2022 – La rezone alla pandemia: #OnePeopleOnePlanet

Nel 2020 la pandemia da Covid19 impedisce l’organizzazione del Villaggio che viene pertanto traslato in #OnePeopleOnePlanet, una maratona digitale di 12 ore in diretta su RaiPlay e trasmessa da Ansa.

Contestualmente nasce Futura una piattaforma di comunicazione sui temi dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile che sperimenta con successo i suoi primi format.

Nel 2020, anno del 50° Earth Day, in piena pandemia, significativo il contributo di Zucchero che di fonte a un Colosseo deserto e illuminato di blu si esibisce in “Canta la vita”.

Anche il 2021 conferma il crescente successo di #OnePeopleOnePlanet che nel 2022 approda nella prestigiosa nuvola di Fuksas dove il maestro Giovanni Allevi si esibisce nella Voce per la Terra, un originale connubio tra musica e spettacolo con interventi strordinari tra cui quello del nobel per la fisica Parisi.