Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Verde Speranza

Verde Speranza

Dal 22 Aprile 2022 al 24 Aprile 2022
Orosei (NU)


Organizzato da Istituto Comprensivo Statale "G.A.Muggianu" di Orosei

Con il patrocinio del Comune di Orosei (Assessorati all'ambiente e alla Cultura) , in collaborazione con Forestas, e di alcuni volontari locali, l'Istituto Comprensivo Statale "G.A. Muggianu" ha deciso di partecipare alla FESTA DELLA TERRA 2022 - 52 esima edizione - la prima per lo splendido paese affacciato sul mar Tirreno, rinomato per il suo bel clima, i suoi prodotti agro-pastorali,  le bellissime spiagge, e l'affascinante centro storico. 

Dalla scuola dell'Infanzia, alla Secondaria di primo grado, circa 300 alunni parteciperanno all'evento con realizzazioni di oggetti di recupero, piantumazioni di fiori e alberi (Olivi-Carrubi) e palme nane nei giardini scolastici della scuola Primaria (con la supervisione e collaborazione di FORESTAS), passeggiate e pedalate ecologiche. L'intera popolazione nella giornata di venerdì, sarà invitata a lasciare ferme le auto, e ad accompagnare i propri figli a piedi e in bici.

In una delle piazze del paese, nei pressi del Santuario de Su Rimedio, alcune classi della secondaria si esibiranno con dei canti usando anche la LIS. Altre classi, soprattutto delle medie, si preoccuperanno di raccogliere eventuali rifiuti abbandonati lungo le strade del paese. Nella piazza Marsciano sarà allestita una bancherella del libero scambio dei fiori e delle piante (porta un fiore - prendi un fiore):  saranno piantumate margherite, pervinche e qualche piccolo arbusto di Alaterno. Nella giornata di sabato, e domenica i volontari si preoccuperanno di innaffiare i fiori e le piante, di documentare con foto o video tutto ciò che c'è di nuovo. La Festa della Terra sarà anche l'occasione di festeggiare e marciare per la PACE. Come segno tangibile della nostra prima partecipazione alla FESTA della TERRA , oltre a piantumare vari alberi, e a colorare arredi urbani con i colori dell'arcobaleno, realizzeremo presso la scuola media un murales di 27 mq dedicato proprio all'Ambiente e alla Pace.

Scopri di più

Sito web