Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Mostre, premi e... > Se volessimo ancora salvare la terra

Se volessimo ancora salvare la terra

Se volessimo ancora salvare la terra

Promosso e curato da Earth Day Italia e dal Centro Internazionale Antinoo per l'Arte - Documentazione Marguerite Yourcenar – il progetto culturale realizzato con il sostegno della rete Impatta prende spunto dal discorso della scrittrice Marguerite Yourcenar, pronunciato il 30 settembre 1987 all'Università Laval (Montréal, Canada).

IL CATALOGO DIGITALE (VIDEO)

In occasione della ricorrenza dei 35 anni dallo storico discorso è stata realizzata una mostra pittorica del Maestro Mario Moretti (1937 - 2017) il cui catalogo vede testi inediti della scrittrice accademica di Francia Marguerite Yourcenar, Carla Mazzoni, Françoise Bonali Fiquet, Chiara Caiazza e altri.

Location inaugurale della mostra, dal 6 al 15 settembre 2022, le Scuderie Estensi di Tivoli, territorio scelto per la flora, la fauna e le ville patrimonio UNESCO: Villa Gregoriana, Villa d'Este e Villa Adriana, quest'ultima molto amata da Marguerite Yourcenar ed embrione del suo capolavoro Memorie di Adriano.

Seconda tappa, dal 22 settembre al 23 ottobre, palazzo di Santa Chiara, in piazza Santa Chiara a Roma.

Infine il 30 settembre il Ministero della Cultura nella sala Spadolini ospita un convegno dedicato all'ambiente moderato dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi con illustri studiosi come Joan E. Howard (Presidente Trust Marguerite Yourcenar, USA), Rémy Poignault (Direttore della SIEY Société Internationale d’Études Yourcenariennes - Université de Clermont-Ferrand, Francia), Françoise Bonali Fiquet (studiosa di Marguerite Yourcenar, Università di Parma), Carminella Biondi (già Direttore del Dipartimento di Lingue e letterature straniere moderne Università di Bologna), l'Ambasciatore di Francia in Italia S.E. Christian Masset, il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele (Presidente Fondazione Terzo Pilastro Internazionale).