Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Villaggio per la Terra

Villaggio per la Terra

La manifestazione ambientale più partecipata d'Italia nel cuore verde di Roma

Villaggio per la Terra

Dal 23 al 26 aprile 2020 la capitale si colora di verde con il Villaggio per la Terra nella suggestiva Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese.

Giornate piene di iniziative dedicate alla tutela del Pianeta con attività che coinvolgono sia i grandi che i più piccoli, gli sportivi, le famiglie, gli studenti e gli esperti di ambiente e sostenibilità, con eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione.

In programma molte attività didattiche e ludiche per i più piccoli. Nelle scorse edizioni il Villaggio ha ospitato tra gli altri: il grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, gli esperimenti su vulcani e terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Grazie alla presenza di decine di federazioni del CONI e associazioni sportive, il Villaggio offre a tutti la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. Inoltre, ospita importanti appuntamenti ufficiali, come il Campionato italiano a squadre di Tiro con l’Arco nell'edizione del 2019.

Particolarmente ricco il programma artistico del Villaggio che si svolge in prevalenza sul grande palco della Terrazza del Pincio: concerti, performance di danza, spettacoli teatrali, letture. 

Ognuna delle giornate è caratterizzata da uno speciale talk per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite declinati nelle 5P della sostenibilità: Peace, Prosperity, Partnership, Planet, People. 

I convegni si svolgono nella grande area meeting, arricchiti dalle testimonianze di prestigiosi relatori che interagiscono con il pubblico presente. 
Sui  17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile vengono inoltre allestite altrettante piazze tematiche che, nelle ultime due edizioni del Villaggio, sono state animate dagli studenti universitari formati dall'Alta Scuola per l'Ambiente della Cattolica di Brescia.

Tutte le attività ludiche ed educative, gli eventi culturali e i convegni sono completamente gratuite e aperte a tutti.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'evento www.villaggioperlaterra.it