Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PROFILO: Chi siamo

Chi siamo

in Italia ogni anno 

365 giorni di comunicazione ambientale qualificata e divertente

100 milioni di contatti media durante le celebrazioni

30 milioni di cittadini sensibilizzati alla tutela del Pianeta

Earth Day Italia

Earth Day Italia® è la sede italiana dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Nato nel 1970 l’Earth Day coinvolge ogni anno oltre un miliardo di persone grazie all’opera degli oltre 22mila partner in oltre 190 paesi del mondo configurandosi così come l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo.

Dal 2007 Earth Day Italia® celebra questa importante giornata anche nel Bel Paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta. Per questo Earth Day Italia® ha creato una “Piattaforma permanente di comunicazione per l’ambiente” che opera tutto l’anno per offrire: appuntamenti e incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising volte a trasformarsi in concrete azioni green.

GLI EVENTI IN ITALIA

In pochi anni di presenza in Italia, l'Earth Day è diventato un momento importante ed uno strumento significativo di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Attraverso l'organizzazione di eventi, campagne di comunicazione e dei concerti, l'Earth Day si propone non solo di offrire un momenti musicali con artisti di grande livello ma anche di realizzare spazi di approfondimento educativo e formativo.

Tra gli eventi accompagnano i festeggiamenti italiani abbiamo:

Il Concerto per la Terra

I concerti musicali sono gli strumenti privilegiati da Earth Day Italia per sensibilizzare sulle importanti tematiche ambientali. Dal 2008 sono tanti gli ospiti nazionali ed internazionali presenti sul palco dei concerti Earth Day Italia così come le splendide location che ogni anno hanno  da fatto da sfondo alle voci di artisti come Ben Harper e i Subsonica al circo Massimo, Patty Smith e Carmen Consoli a Villa Borghese, Fiorella Mannoia al Teatro della Luna di Assago o Arisa all’Arcomboldi. 

La Maratona WEB-TV per la Terra

Nel 2013 le attività EDI sono state accompagnate dalla Maratona web per la Terra, evento pensato per riunire organizzazioni, associazioni, istituzioni e personalità del mondo della ricerca scientifica per parlare di ambiente a 360° e promuovere, quindi, la formazione di una nuova coscienza ambientale.

La maratona web del 2013 è stata condotta da Carlo Massarini e trasmessa il 22 aprile 2013 a partire dalle 14 in Livestreaming sul sito www.earthdayitalia.org e sul web di: Fao, Campagna Amica, Trenitalia, Tre, Radio 101, Radio Antenna 1, Donna Moderna, le 37 testate locali di CityNews, Lega Calcio B e i siti dei 22 Club di Serie B.

Nel 2014, LA7 proprio nel corso della Giornata della Terra, il 22 aprile intorno alle 12.30, ha dedicato uno speciale all’Earth Day Italia in cui sono stati presentati anche alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa.  

La Mostra Fotografica 

Per la 44ma Giornata della Terra, aprile 2014, Earth Day Italia ha lanciato una chiamata alla partecipazione collettiva Cambiamo Clima!

Una Mostra Fotografica ha ospitato gli scatti di grandi fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change, realizzando un progetto fotografico che ogni anno si rinnoverà, in occasione della Giornata Mondiale della Terra. 

Il Forum Terra Italia 

Forum Terra Italia è un percorso permanente di incontri fisici e virtuali di confronto per parlare di gestione ecosostenibile del territorio come opportunità per la creazione di valore economico e sociale per la Terra Italia e la Terra tutta.

La prima edizione del Forum è quella del 5 Giugno 2013, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, con il Convegno “Investimenti per un Rinascimento Verde - Capitale naturale, umano ed economico diventano partner in vista dell’Expo 2015" che si è svolto presso la Biblioteca degli Uffizi per approdare il 5 Giugno 2014 alla FAO con il convegno “Territori Intelligenti!Opportunità di investimento sul futuro”;  si è trattato di un nuovo incontro sui temi dello sviluppo dei territori e della finanza sociale per lavorare insieme e proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra.