Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Educazione alla... > Stati Generali dell' Ambiente dei Giovani

Stati Generali dell' Ambiente dei Giovani

Stati Generali dell' Ambiente dei Giovani

Gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani (SGAG) sono un’iniziativa di dialogo e partecipazione attiva degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui grandi temi dello Sviluppo Sostenibile e della cura del Pianeta.

Gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani sono un’occasione per i giovani di riflettere, prendere impegni e rivolgere le proprie richieste a istituzioni o società, diventando così agenti del cambiamento verso la sostenibilità.

In questo 2019 si terrà la terza edizione degli SGAG e 100 ragazzi suddivisi in gruppi di lavoro, si confronteranno sul tema dei cambiamenti climatici, gli impatti e le soluzioni.

In che modo i cambiamenti climatici hanno impatto sulla vita dell’Uomo sulla Terra, sulle grandi sfide globali dello sviluppo sostenibile definite nell’Agenda 2030? In che modo è possibile fronteggiare i cambiamenti climatici? Quali misure urgenti occorre mettere in campo per combattere i cambiamenti climatici? Quali per migliorare la resilienza delle popolazioni? Cosa fanno e cosa possono fare in futuro su questi temi i giovani? Cosa chiedono alle istituzioni europee?

Queste sono alcune delle domande che si porranno i ragazzi durante gli SGAG. Le loro risposte daranno forma ad un appello rivolto al futuro Parlamento Europeo che si costituirà, attraverso le elezioni, nel mese di Maggio.