Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Educazione alla... > Stati Generali dell' Ambiente dei Giovani

Stati Generali dell' Ambiente dei Giovani

ll Festival Educazione alla Sostenibilità ha ospitato la seconda edizione degli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani, un’iniziativa di dialogo e partecipazione attiva degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. E’ stato  un momento di riflessione e condivisione importante che si è svolto nella giornata del 24 aprile e ha visto la partecipazione di 133 studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia.

I ragazzi, suddivisi in gruppi di lavoro, si sono confrontati sulle 5P e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

  1. Persone: Azzerare la povertà e ridurre l’esclusione sociale eliminando i divari territoriali; Garantire le condizioni per lo sviluppo del potenziale umano; Promuovere la salute e il benessere.
  2. Pianeta: Arrestare la perdita di biodiversità; Garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali; Creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi.
  3. Prosperità: Finanziare e promuovere ricerca e innovazione; Garantire piena occupazione e formazione di qualità; Affermare modelli sostenibili di produzione e consumo; Decarbonizzare l’economia.
  4. Pace: Promuovere una società non violenta e inclusiva; Eliminare ogni forma di discriminazione; Assicurare la legalità e la giustizia.
  5. Partnership: Governance, diritti e lotta alle disuguaglianze; Migrazione e Sviluppo; Salute; Istruzione; Agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare; Ambiente, cambiamenti climatici ed energia per lo sviluppo; La salvaguardia del patrimonio culturale e naturale; Il settore privato.

Il lavoro di confronto e dialogo ha portato alla realizzazione di video-appelli per promuovere la partecipazione attiva e un più forte coinvolgimento nelle grandi sfide del futuro definite dall’Agenda 2030.  Tali messaggi saranno portati all'attenzione del prossimo Governo italiano.

Il lavoro degli Stati Generali dell'Ambiente dei Giovani ha poi aperto il talk show Peace & Earth - Cultura e dialogo, strumenti di pace per un futuro sostenibile  

 

Gli Stati Generali dell'Ambiente dei Giovani sono il frutto di una stretta collaborazione con numerose reti di educatori e formatori che mettendo al servizio la propria passione e professionalità hanno permesso l'espressione corale di questi giovani.

Hanno collaborato come rapporteur dei gruppi di lavoro: