Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Educazione alla Sostenibilità

Educazione alla Sostenibilità

Earth Day Italia si dedica particolarmente al tema dell’educazione alla sostenibilità per permettere alle nuove generazioni di rendersi protagoniste del cambiamento che caratterizzerà i prossimi decenni. I ragazzi sono chiamati a partecipare, formarsi e confrontarsi sulle grandi sfide del mondo contemporaneo.
Earth Day Italia lavora al fine di aumentare la conoscenza dell’Agenda 2030 e di quel che rappresenta e favorisce il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della società unite nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Collabora con le reti di educatori dell’ASviS, del SNPA, Comitato Nazionale per l'educazione alla Sostenibilita' - Agenda 2030 Unesco.

Ha sottoscritto un protocollo con il MIUR  per dedicare le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra ai temi dell’educazione ed un rapporto di collaborazione con gli USR regionali.

Sono numerose le iniziative portate avanti in questo settore, in particolare il Festival dell’ Educazione alla Sostenibilità, il quale si svolge nel contesto più ampio del Villaggio per la Terra

Le iniziative e le campagne in questo ambito sono costruite:

  • dando voce a tutti e favorendo l’incontro tra i soggetti che a vario titolo raccoglieranno questa sfida con momenti di confronto e dialogo 
  • evidenziando l’interdipendenza dei problemi e delle soluzioni creando appuntamenti ed eventi che affiancano sensibilità ed esperienze differenti 
  • promuovendo l’educazione alla sostenibilità e nuovi stili di vita rispettosi dell'ambiente, di tutte le popolazioni del mondo e delle generazioni future, i diritti umani, l'uguaglianza tra i popoli e le persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, l'innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.
  • promuovendo una nuova narrativa basata sul dialogo e sulla condivisione di soluzioni.