Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Earth Day Itali... > Verdi Ambiente e Società

Verdi Ambiente e Società

Verdi Ambiente e Società

VAS Onlus (Verdi Ambiente e Società) è una associazione ambientalista nazionale nata nel 1991 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente nel 1994. Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si propone di portare avanti progetti e iniziative di tutela e valorizzazione della natura e dei beni storico-culturali nonché di solidarietà sociale.

L’attività, negli anni, si è diversificata e ha toccato più ambiti e settori. Ha aderito alla “Carta dei diritti delle generazioni future” (lanciata nel mondo da Jacques-Yves Cousteau), presentandola in Italia. Ha da sempre sostenuto lo sviluppo delle energie rinnovabili e una scelta di “decrescita felice” contro l’opzione del nucleare. Si è sempre posta in difesa delle popolazioni esposte all’ inquinamento elettromagnetico ed ha ingaggiato una dura battaglia per ripulire l’Italia dall’ amianto.

Attualmente porta avanti diverse Campagne ed iniziative quali: Adotta un albero; BastAmianto; EcoTurismo; Mangiasano; “Diritti al Mare, Diritti del Mare; Numero Verde (800866158) attivo per la vigilanza ambientale; Preveniamo gli incendi, Rifiuti Zero; Stop alla Caccia; Osservatorio Immissioni ed Emissioni; Premio Internazionale “Verde Ambiente”. VAS è presente anche nel settore editoriale con la rivista “Verde Ambiente” ed il notiziario “News” nonché numerose pubblicazioni relative ai temi ambientali.