Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 

Terranostra

Terranostra

Terranostra è l'associazione per l’agriturismo, l'ambiente e il territorio di Coldiretti, la più importante del settore agricolo in Italia. Nata nel 1973 è oggi un punto di riferimento per le imprese agrituristiche e per i consumatori che dall'associazione si sentono tutelati e garantiti.

Terranostra, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione di Protezione Ambientale, promuove: l’accoglienza di qualità, il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali, la tutela del paesaggio e dell’ambiente, l’impiego a tavola, dei prodotti locali, a Km 0, di origine certa; la vendita diretta dei prodotti,  la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale, l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.

L’attività di Terranostra è sinergica con quella di Coldiretti e di Fondazione Campagna Amica:

  • per realizzare il progetto 'una filiera agricola tutta italiana',
  • per promuovere nuovi stili di vita e per rafforzare il legame tra produttori e consumatori, 
  • per la realizzazione di un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità ed a un giusto prezzo.

Dal 2012 gli agriturismo di Terranostra  sono entrati  infatti nel percorso di Campagna Amica, impegnandosi a rispettare, oltre alla 'carta dell’accoglienza', anche un disciplinare studiato appositamente per il settore, che valorizza le produzioni aziendali e locali e sviluppa anche la sinergia con gli altri produttori del territorio. Una nuova distintività per un settore in continua crescita ed evoluzione, con l’impegno all’utilizzo di prodotti aziendali e di altre aziende agricole aderenti alla rete di Campagna Amica, nel rispetto dell’enogastronomia locale, stagionale e tradizionale.