Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Earth Day Itali... > Osservatorio Ambientale Iride

Osservatorio Ambientale Iride

Osservatorio Ambientale Iride

L’Osservatorio Ambientale Iride è un’organizzazione di volontariato no-profit di recente costituzione ma formata da giovani ragazzi che già da tempo spendevano il loro tempo in battaglie e denunce per la tutela dell’ambiente e degli animali.

 
La necessità di creare un fronte unico li ha spinti ad aggregarsi dando vita a questa associazione che nell’intento dei soci vuole essere una sempre vigile lente di ingrandimento su quelle situazioni che possono arrecare pregiudizio alla salute umana e quindi su tutto l’ambiente comprese le specie faunistiche.
Iride nasce in uno dei territori maggiormente sofferente dal punto di vista ambientale. A Gioia Tauro, nella bassa Calabria, l’ecosistema, un tempo fiorentissimo, è compromesso ormai dalle scelte insensate dell’uomo di circondare questo fertile territorio di cosiddetti “ecomostri”. A ciò si aggiunga la mancanza di controlli e monitoraggi costanti ed ecco che nasce spontanea l’esigenza di porre sotto osservazione queste sintomatiche situazioni.

 

Lo scopo di Iride è quindi porre in essere di tutte quelle attività volte a tutelare con ogni mezzo  legittimo la salvaguardia del patrimonio faunistico ed ambientale del nostro territorio e promuovere una cultura del rispetto e della partecipazione dei cittadini, delle imprese, degli enti e delle istituzioni a favore della tutela e della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.