Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Earth Day Itali... > Let's do It! Italy

Let's do It! Italy

Let's do It! Italy

Let’s do It! Italy è la costola italiana di Let’s do It! World, un’organizzazione nata in Estonia nel 2008 con l’intento di realizzare l’ambizioso progetto di ripulire il proprio paese in un solo giorno.
50.000 persone, in sole cinque ore, hanno liberato le strade, le città e le foreste da 10.000 tonnellate di rifiuti illegali.
Da quel momento in poi, l’esperienza estone ha coinvolto tantissime organizzazioni, prima in Europa e poi in tutto il mondo: ad oggi, in 96 paesi è presente una delegazione che condivide il messaggio e i valori alla base di questo progetto, calandoli nella propria realtà.

Ogni anno ciascuna delegazione nazionale organizza un grande evento di pulizia, il Clean Up Day, mediante il quale, con l’aiuto di tutte le forze raccolte, si tenta di portare all’attenzione di tutti l’importanza della salvaguardia del Bene Comune e di uno sviluppo sostenibile.

La delegazione italiana si propone di operare su tutto il territorio nazionale, prendendo come suggerimento le modalità già sperimentate dalle altre delegazioni e secondo valori e obiettivi condivisi.
Partendo dall’idea che sia necessario rivedere il concetto di “rifiuto”, Let’s Do It! Italy vuole modificare il rapporto tra la società e il modello di produzione e distribuzione salvaguardando le vocazioni del territorio, ripensare l’ uso delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti, nell’ottica della riduzione di questi ultimi, del riuso dei prodotti e dei materiali, della riprogettazione delle dinamiche di produzione dei beni di consumo.

Let’s Do It! Italy si ispira ai valori e ai principi della Costituzione italiana ed ai principi internazionali e comunitari del diritto ambientale. Coerentemente con questi principi ripudia tutte le mafie.
Si apre a tutti i cittadini che, condividendoli e ispirandosi ad essi, vogliono contribuire a costruire una nuova politica che tuteli il diritto alla salute e il diritto collettivo ad un ambiente salubre.

Ultimo evento

Let's Do It Italy per il 2013 Ri-comincia dal Vesuvio

6 Giugno 2013

Un appello rivolto a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco per realizzare un miglioramento ambientale effettivamente duraturo