Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Earth Day Itali... > LUISS Creative Business Center (LCBC)

LUISS Creative Business Center (LCBC)

LUISS Creative Business Center (LCBC)

LUISS Creative Business Center (LCBC) è l’area speciale della LUISS Business School dedicata al business e ai mestieri della creatività e delle arti. Promuove da qualche anno alcuni master finalizzati alla formazione di allievi interessati ad intraprendere una carriera nel mondo delle creative industries, coniugando la creatività con il business. Non una semplice scuola di creatività! È il luogo in cui la creatività diventa ricerca, formazione e produzione.

I progetti di ricerca.

Le attività di ricerca condotte da LCBC si concentrano principalmente sulla evoluzione storica e sistemica delle filiere e delle imprese connesse al mondo della creatività (arte, cinema, musica, televisione, moda, ecc.), ma anche sull’analisi dei rispettivi mercati e delle loro potenzialità.

La tradizione della LUISS e della sua Business School nelle materie economiche e negli studi sociali rappresenta il taglio distintivo della ricerca LCBC: studiamo l’organizzazione dei prodotti culturali, la progettazione e il management delle risorse artistiche, ponendo sempre una forte attenzione ai nuovi media e linguaggi a disposizione di particolari segmenti delle creative industries.

L'offerta formativa.

L’offerta formativa del LUISS Creative Business Center comprende Master Universitari, Programmi Executive e Summer & Winter School.

Percorsi che generano competenze adatte a soddisfare le esigenze di mercato di nuove professionalità in settori cruciali per il nostro paese, e non solo, e che, a dispetto del panorama economico globale, mostrano grandi opportunità di sviluppo. Nei nostri programmi formativi l’attenzione è sempre rivolta alle applicazioni reali della creatività, secondo un approccio fattivo e sperimentale che vede gli studenti coinvolti in progetti didattici sul campo.

Per queste ragioni, il corpo docente si avvale dei migliori professionisti del settore e la qualità della didattica è garantita dallo staff con seminari di aggiornamento, conferenze, testimonianze e progetti.

LCBC come polo di produzione.

All'interno dei master offerti dall’area formativa del LCBC il collegamento con la realtà produttiva è evidente. Agli allievi vengono messi a disposizione mezzi all’avanguardia per ciascun campo di riferimento, consentendo loro di dedicarsi a progetti concreti e innovativi (organizzazione e allestimento di mostre d'arte, realizzazione di progetti discografici, sviluppo di format televisivi e cortometraggi).

Il culmine del loro lavoro diventa non solo il risultato concreto delle azioni del centro ma possibile sbocco professionale e, soprattutto, prodotto finito a disposizione del mercato.

Struttura

La direzione LCBC si avvale di un comitato scientifico, composto da manager e creativi provenienti dalle industries oggetto dei programmi formativi. Il comitato scientifico ha il compito di validare i contenuti formativi con l’obiettivo di renderli coerenti con le esigenze aziendali e le professionalità effettivamente richieste dal mercato del lavoro.

Faculty

Le attività formative e di ricerca di LCBC si avvalgono della presenza di una faculty e un gruppo di studio composto da professionisti del settore, in grado di cogliere i trend delle industrie creative e i cambiamenti nei mercati di riferimento, che intervengono nella fase didattica e quella progettuale attraverso lezioni, testimonianze e seminari.

Master Universitari

I master universitari di primo livello, della durata di 12 mesi ciascuno, sono rivolti a studenti, provenienti da lauree triennali e specialistiche, che desiderano inserirsi in uno specifico settore creativo, sviluppando le proprie conoscenze e capacità.

Tutti i master del LUISS Creative Business Center si articolano in 1500 ore di lezione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratorio e project work finale. La frequenza di ciascun master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

LUISS Master of Art (LMA)

Obbiettivo del Master è insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, l’organizzazione di mostre, eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei in multipiattaforma, conoscenza della normativa del settore, editing e redazione di cataloghi. LUISS Master of Art mira a fornire una preparazione moderna che sia in linea con le esigenze espresse da coloro che si pongono quali fruitori di queste professionalità.

Il percorso formativo del master si conclude con la realizzazione di una mostra curata dagli studenti in tutti i suoi aspetti, sotto la guida e il coordinamento di Achille Bonito Oliva (Responsabile scientifico del Master).

LUISS Master of Music (L2M)

L2M è un master di specializzazione nell’industria musicale, che insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del music business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Le attività di progetto del master si svolgono all’interno della LUISS Record che, operando come una vera e propria etichetta di produzione, gestisce tutte le attività del “Music Business”. Il percorso formativo del master si conclude con la realizzazione di un EP, curato in ogni sua parte dagli studenti.

LUISS Writing School for Cinema (LWS/C)

LWS/C forma professionisti capaci di seguire, pensare e lavorare in tutti i mestieri del mondo e dell’industria cinematografica: da quelli più creativi, come scrivere e sceneggiare un film, a quelli che richiedono più conoscenze e competenze giuridiche, come i contratti per il cinema, fino agli aspetti più tecnici, come il saper utilizzare programmi di montaggio e software specifici.A conclusione del percorso formativo gli allievi, seguiti dai tutor e dai docenti del master, pensano, scrivono, progettano e realizzano un cortometraggio, curandolo in tutte le sue fasi: dalla realizzazione del soggetto, alla scrittura della sceneggiatura, alla direzione degli attori e delle luci, fino al montaggio e alla promozione.

LUISS Writing School for Television (LWS/T)

LWS/T forma figure professionali complete in grado ricoprire ruoli creativi e manageriali e di affrontare e gestire le dinamiche di questo settore in continua evoluzione. Il Master, oltre a fornire una solida preparazione sulle logiche di mercato e business del mondo della televisione, stimola al contempo la creatività, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di attività progettuali finalizzate a mettere in pratica e sperimentare le tecniche e competenze acquisite nelle ore di lezione. Nello specifico, il project work finale riguarderà la scrittura e realizzazione della puntata zero di un format di una vera e propria trasmissione televisiva o di web series.

LUISS Master of Fashion (LMF)

Il corso mira a fornire una preparazione moderna, finalizzata a formare le basi per intraprendere un’attività professionale nel mondo della moda, che sia in linea con le esigenze espresse da coloro che si pongono quali fruitori di queste professionalità. A tal fine, l’articolazione didattica del master prevede la ricerca di un corretto bilanciamento tra insegnamenti di natura manageriale e insegnamenti strategici e creativi. Gli insegnamenti di natura manageriale sono pensati per fornire ai candidati gli strumenti per la gestione delle imprese operanti nel mondo del fashion business; gli insegnamenti strategici e creativi sono necessari invece per comprendere appieno le logiche di differenziazione delle imprese e dei marchi, nonché le loro linee stilistiche.

Il LUISS Master of Fashion trasforma le aule in punto d’incontro tra grandi professionisti del settore e studenti. Gli speakers di rilievo danno ai candidati un prodotto didattico composto di esperienze professionali di alta qualità, nozioni tecniche e case studies avvincenti da cui trarre ispira