Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 

IndieGesta

IndieGesta

L’Associazione culturale IndieGesta è stata fondata il 22 giugno 2001 a Ceccano (Fr) da un gruppo di 20 ragazze e ragazzi al di sotto dei trent’anni.

L’Associazione, che nel corso degli anni è sempre cresciuta come numero di soci mantenendo sempre un target giovanile, gestisce una struttura comunale per le proprie attività, il Cinema Italia, e si è specializzata negli anni nello sviluppo di iniziative e progetti locali ed internazionali.

In campo sociale negli anni è riuscita ad ottenere importanti riconoscimenti come il Premio “Antonella Cecconi” per la Solidarietà e il Volontariato nel 2002, e il Premio Giornalistico Internazionale “Inars Ciociaria 2004″, grazie alle campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione in campo medico, di cultura della pace e delle adozioni a distanza. A questo si aggiungono le centinaia di iniziative di prestigio internazionale organizzate in questi 13 anni di attività, quali ad esempio: il Women&Blues Festival, l’IndieGesta Music Festival, l’IndieJazz Festival, l’Imboscata Rock Festival, il Premio nazionale di poesia “Pensieri di Pace”, il Dieciminuti Film Festival, che nel 2015 festeggerà la decima edizione, la Photoweek, il concorso per racconti “Parole nel cassetto” e la partecipazione a scambi internazionale nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus.

Nell’ambito del Dieciminuti Film Festival, l’evento più prestigioso promosso da IndieGesta, è stata creata dal 2009 la Dieciminuti Academy, una scuola di arti visive che punta a formare nuovi talenti nell’ambito del cinema, della fotografia e delle animazioni.