Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Earth Day Itali... > Fondazione Sorella Natura

Fondazione Sorella Natura

Fondazione Sorella Natura

Sorella Natura, nata con la I Conferenza Nazionale Sorella Acqua (Assisi 1991), è stata fondata, come associazione, nel 1992 in Assisi, con lo scopo di diffondere una corretta cultura ambientale, nel nome di S. Francesco d'Assisi e nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
Ideatore e fondatore di Sorella Natura è stato Roberto Leoni, che oggi presiede la Fondazione.

L’idea di dar vita ad una presenza cristiana, ispirata eticamente a S. Francesco d’Assisi, ebbe l’incoraggiamento di SS. Papa Giovanni Paolo II.

La filosofia di Sorella Natura, detta Saggia Ecologia, è contenuta nei suoi tre documenti basici:

 il decalogo della Saggia Ecologia; è stato riconuosciuto e  deliberato come valido per tutti gli uomini di tutte le religioni del mondo dal Convegno Internazionale:"Human Responsabilities Approach 21 st Century" svoltosi a Lussemburgo l’8-9-10 Maggio 1993.

 la charta deontologica dello sviluppo sostenibile; redatta da Roberto Leoni, Presidente di SORELLA NATURA, sulla base dei risultati del Convegno Nazionale "Grandi Opere per l’Uomo e la Natura – dai no pregiudiziali ai si meritati", svoltosi a Milano il giorno 1 Ottobre 1994, enuncia i cardini sui quali si basa il rapporto tra uomo e natura

il “manifesto” la tutela dell'ambiente: rispetto della vita, salvaguardia dei valori etici; frutto della discussione basata sull'insegnamento francescano, che nel manifesto ci si impegna a difendere e diffondere, e affermato dall'espressione: "non si dimentichi mai che l'uomo e la sua vita, in tutte le sue fasi e manifestazioni, sono supremo bene da tutelare: preziosissimo, unico ed irripetibile".