Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
PARTECIPAZIONE: Earth Day Itali... > Federazione nazionale Pro Natura

Federazione nazionale Pro Natura

Federazione nazionale Pro Natura

La Federazione Nazionale Pro Natura è la più antica associazione ambientalista italiana (Sarre, Valle d’Aosta, 1948), nata come Movimento Italiano Protezione della Natura per volontà di alcuni naturalisti direttamente impegnati nella salvaguardia dell'ambiente, riuniti intorno a Paolo e Renzo Videsott, quest'ultimo allora direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Dall’inizio degli anni Settanta, dal progetto di Valerio Giacomini, botanico ed ecologo dell’Università di Roma, e Dario Paccino (giornalista scrittore), la Federazione Pro Natura pubblica il suo organo ufficiale, il trimestrale “Natura e Società”.

In quanto federazione, Pro Natura ha rifiutato un centralismo che ne avrebbe forse rafforzato il ruolo nazionale, ma avrebbe tolto respiro e autonomia alle decine di realtà locali che, con le loro battaglie concrete, hanno fatto e fanno la storia della Federazione Nazionale Pro Natura. Ogni federata ha perciò statuto e regolamento propri.
La Federazione Nazionale Pro Natura è stata all’inizio della sua storia, come MIPN, tra i fondatori dell’UICN (Unione Internazionale Conservazione della Natura). Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, aderisce anche al BEE (Bureau Europeen de l’Environnement), all’Assisi Nature Council, al Comitato Parchi e riserve analoghe, al Comitato Permanente Internazionale Terra Mother, alla CIPRA (Commissione Italiana per la Protezione delle Alpi).