Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 

FAO

FAO

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, in sigla FAO, è un'agenzia specializzata dell’Onu; il suo mandato è aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale.
 
Fondata il 16 ottobre 1945 a Città del Québec, in Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO. Da novembre 2007 ne sono membri 191 paesi più l'Unione europea.
L’Agenzia:

▪ fornisce sostegno tecnico ai Paesi che chiedono di essere assistiti nello sviluppo del proprio settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche per la riduzione della fame;
▪ provvede all’assistenza anche nella pianificazione economica e nella stesura di bozze di legge e di strategie nazionali di sviluppo rurale;
▪ mobilita e gestisce fondi stanziati dai paesi industrializzati, da banche per lo sviluppo e da altre fonti garantendo che i progetti raggiungano i loro obiettivi.

Una funzione chiave della FAO è fornire un forum neutrale di discussione in cui i Paesi si possano incontrare in modo paritario per negoziare accordi internazionali.

Il Dipartimento foreste della FAO aiuta le nazioni a gestire le loro foreste in modo sostenibile. L’approccio dell'organizzazione tende ad equilibrare gli obiettivi sociali, economici e ambientali affinché le generazioni presenti possano trarre i benefici delle risorse forestali della Terra e al contempo conservarle per soddisfare i bisogni delle generazioni future.
La FAO riconosce che stanno cambiando le aspettative dei suoi membri, infatti i Paesi incoraggiano l'Agenzia a lavorare in modo più efficace per rispondere a un ambiente in rapida evoluzione, per impegnarsi in partnership con nuovi attori e servire come un leader mondiale negli affari forestali internazionali.
La FAO è pronta a dare un contributo significativo per rafforzare le capacità dei Paesi e per superare gli ostacoli ad una gestione sostenibile delle foreste fornendo informazioni affidabili, consulenza e assistenza tecnica.