Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 

ENEA

ENEA

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Le sue attività riguardano:

efficienza energetica, fonti rinnovabili, nucleare, ambiente e clima, sicurezza e salute, nuove tecnologie; ricerca di sistema elettrico.

Su queste tematiche l’Agenzia:
▪ esegue attività di ricerca di base, mission oriented e industriale avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di impianti sperimentali, laboratori specializzati, strumentazioni avanzate;
▪ sviluppa nuove tecnologie e applicazioni avanzate;
▪ diffonde e trasferisce i risultati ottenuti favorendone la valorizzazione a fini produttivi;
▪ fornisce a soggetti pubblici e privati servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni;
▪ svolge attività di formazione e informazione protese ad accrescere le competenze di settore e le conoscenze del pubblico.

 L’ENEA mette a disposizione del sistema Paese le sue competenze multidisciplinari e la sua grande esperienza nella gestione di progetti complessi. Inoltre, è impegnata da più di venti anni in attività volte alla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Paese, utilizzando competenze avanzate, tecnologie sofisticate, strutture di prova articolate, capacità di elaborazione e interpretazione dei risultati.

L'ENEA svolge, infine, attività di trasferimento tecnologico finalizzate ad accrescere la competitività del sistema economico italiano in un quadro di sviluppo sostenibile.