Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
Eventi: L'Earth Day in Italia

L'Earth Day in Italia

La Terra è di tutti, soprattutto il 22 Aprile.

Earth Day Italia vuole creare una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l'obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. Per questo qualsiasi idea, progetto, manifestazione da condividere insieme è più che ben accetto.

Scrivici a segreteria@earthdayitalia.org ed entra a far parte con la tua azione del più importante momento di celebrazione della nostra Terra.

Anche quest’anno la Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerose iniziative in tutta la Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta!

CEFALÙ (Pa) 22-25 Aprile – Earth Day Cefalù

Si svolgerà a Cefalù la quarta edizione di Earth Day, promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie. L’evento si aprirà venerdì 22 aprile per poi concludersi lunedì 25 aprile per un ricco e lungo week end all’insegna della sensibilizzazione ambientale e del divertimento.

Durante le quattro giornate di Earth Day Cefalù si potrà partecipare alla 10 km di podismo nel centro storico, escursioni guidate sulla Rocca e in barca sulla rotta dei delfini, pattinaggio freestyle, prove a cavallo per grandi e piccini in una magnifica tenuta del territorio comunale con degustazioni di prodotti locali e tanti altri appuntamenti. Per la Giornata della Terra sul lungomare di Cefalù avverrà la liberazione di alcune tartarughe marine “Caretta Caretta”. Anche per questa edizione non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù (portacicche in ceramica), e poi ancora una mostra fotografica multisensoriale, test drive con auto elettriche, mini pista con quad elettrici per i bambini, concerti, spettacoli e un giardino temporaneo con giochi d’acqua al centro di piazza Duomo, mentre nella sala consiliare del Comune si terrà un seminario di accreditamento professionale per architetti su tematiche ambientali.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa.

GENOVA (Ge) 22 Aprile - Tiger Folk Forest

In occasione della giornata mondiale della Terra Tiger Spot in collaborazione con Earth Day Italia organizza "Tiger Folk Forest" un evento a sostegno della campagna #TreesForEarth con lo scopo di raccogliere fondi per la piantumazione di nuovi alberi a Villa Borghese.

Tiger Spot celebrerà questa ricorrenza con un evento green, unendo le risorse di musicisti, artisti e aziende da sempre impegnate nella tutela dell’ambiente: dalle 17.00 in avanti al primo piano di Via San Vincenzo 53.Nel corso del pomeriggio sarà inoltre possibile partecipare alla campagna #iocitengo, postando un videomessaggio per dichiarare il proprio impegno per la salvaguardia del Pianeta.

Clicca qui per maggiori informazioni

NAPOLI (Na) 21-23 Aprile - Happy Earth Days

L’associazione culturale Artstudio’93 con il patrocinio del comune di Napoli,organizza l’Happy Earth Days che si svolgerà nel PAN-Palazzo delle Arti di Napoli nei giorni 21-22-23 Aprile. Il tema di questa edizione sarà “Le Voci della Terra- macro e micro ecologie”.Durante l’evento non mancheranno degustazioni,conferenze,musica e laboratori di vario genere. Saranno coinvolte anche le Università e le scuole del territorio

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa.

CAPO D'ORLANDO (Me) 22-24 Aprile- Capo d’Orlando per la Terra

In occasione della 46° Giornata Mondiale della Terra, dopo il successo della prima edizione, Gentili Con la Terra e Lunedì No Meat, con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando presentano la seconda edizione di Capo d’Orlando Per La Terra.
Ideatrice della manifestazione è lo chef green Francesca Molica Colella che ne è anche curatrice insieme a Patrizia Damiano. L’evento si prolungherà per tutto il weekend, si svolgerà nella zona pedonale della cittadina, Piazza Matteotti e nel Parco di Scafa dove verrà allestito un Villaggio Verde con aziende agricole, artigiani ecc..oltre a musica,degustazioni e laboratori ed artisti che intratterranno il pubblico tutti insieme per mettere in scena il loro contributo per la Terra. Si affronteranno tematiche quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle energie non rinnovabili.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

FRANCAVILLA FONTANA (Br) 24 Aprile- Earth Day Run

Fare Verde, nucleo di Francavilla Fontana organizza domenica 24 Aprile una giornata che coniuga passione per lo sport e attenzione per l’ambiente. A partire dalle ore 9:00 è in programma una gara podistica non competitiva, aperta a tutti. Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di conservare le risorse naturali; cambiare il proprio comportamento verso un consumo sostenibile, soffermarsi a pensare ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, sullo sviluppo di una green economy.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Gr) 22 Aprile

A Castiglione della Pescaia il 22 Aprile in occasione della giornata Mondiale per la Terra si organizza una giornata all’ insegna dell’ambiente. Ci saranno varie discussioni con esperti del settore e alcuni spettacoli con i ragazzi del Piccolo teatro di Milano.

MENFI (Ag) 22 Aprile

Educazione Green,in occasione dell’Earth Day organizza presso il Centro civico di Menfi un incontro di educazione ambientale con la partecipazione delle scuole medie e di varie associazioni. In seguito verrà effettuata la piantumazione di alcuni alberi. L’unico mezzo che farà spostare gli alunni in questa giornata sarà il “Piedibus” un nuovo modo di salvaguardare l’ambiente.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

CAMPI SALENTINA (Le) 22-23 Aprile

L’associazione “Terre Rosse” accreditata presso la Regione Puglia al sistema INFEA come centro di Educazione Ambientale per i giorni 22 e 23 Aprile organizza il Festival della Terra dove verranno istituiti diversi laboratori e dibattiti su ambiente ed ecoagricoltura. Oltre ad una giornata dedicata alla lettura in onore della giornata mondiale del libro.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

RENDE(Cs) 22 Aprile

L’Università Popolare di Rende della rete Associazione Auser, in occasione dell’EARTH DAY per la giornata del 22 Aprile organizza uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione “Quasimodo” dal titolo “Avvelenati”presso il Cinema Modernissimo di Cosenza

BELLUNO(Bl)-22 Aprile “Concerto Earth Day”

Il giorno 22 Aprile al “Centro Giovanni XXIII” di Belluno, si terrà un concerto della band “John Denver Project”, con la collaborazione di “The Covers Associazione Culturale Musicale-On Beat” e “Makena onlus”, un’esibizione che propone la musica di John Denver,autore strettamente legato al tema dell’ambiente.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

PARCO DEI NEBRODI (Sicilia) 24-25 Aprile

L’associazione “I Nebrodi” organizza nei giorni 24 e 25 Aprile un trekking nel Parco dei Nebrodi (Sicilia) per cercare di valorizzare sempre più l’aspetto naturalistico e ambientale, sarà possibile visitare un acero millenario ed altri posti panoramici unici.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

ROVATO (BS) 22 Aprile 2016

Il giorno 22 Aprile la Fondazione Cogeme Onlus avvia un percorso di divulgazione informativa e di azioni promozionali dal titolo “ Biblioteca chiama Terra” in stretta collaborazione con due sistemi della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Si tratta di un complesso di iniziative nei 41 comuni aderenti che comprenderà letture spettacolari, incontri di approfondimento, esposizioni bibliografiche e l’arricchimento della dotazione documentaria della Rete Bibliotecaria Bresciana sui temi dell’ecologia, clima,ambiente e riciclo. La prima fase della collaborazione prevede l’allestimento di scaffali virtuali sui siti istituzionali e sul catalogo collettivo della Rete e nei quali sono riuniti pubblicazioni, volumi, film dedicati al tema. Ecco alcune categorie individuate:
La nostra Terra; ecologia; il futuro che ci attende; il clima che cambia; educare all'Ambiente; politica e Ambiente; ambiente e clima: Documentari e Film.

Clicca quì per maggiori informazioni sull'iniziativa

LECCE (Le) 22 Aprile

Il Jane Goodall Institute (JGI) con la compartecipazione del Comune di Lecce organizza nella giornata del 22 Aprile in Piazza S.Oronzo dalle 9.00 alle 18.00 una giornata di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale. Parteciperanno all’evento i ragazzi di due Istituti d’Istruzione secondaria della provincia di Lecce: “A. De Pace” e “E. Mattei”. I ragazzi dell’istituto De Pace illustreranno il progetto “Roots&Shoots”. Sarà allestito anche uno stand con la funzione di laboratorio per l’educazione ambientale e per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema dell’abbandono dei rifiuti solidi urbani.

Clicca quì per maggiori informazioni sull'iniziativa

VERCELLI (Vc) 22 Aprile 2016

In occasione dell’Earth Day il bistrot Orti.ca situato a Vercelli al vicolo Croce di Malta n.4, organizza nel pomeriggio un incontro che approfondisca i temi legati all’olio. Si parlerà dell’olio di palma e delle conseguenze tragiche della diffusione delle piantagioni di palme. L’argomento verrà trattato dalla dr.ssa Giada Bernardiello , mentre un esperto di Slow Food parlerà dell’olio d’oliva.

Clicca quì per maggiori informazioni sull'iniziativa

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Mn) 22-23-24 Aprile

Il Comune di Castiglione delle Stiviere organizza in occasione dell’Earth Day tre giornate dedicate alla Terra. Lo slogan dell’iniziativa è "Riduco, Riuso, Riciclo. 3 R per un futuro sostenibile. 3 parole magiche da opporre alla R di rifiuti". In questi giorni verranno esposti i lavori realizzati dagli studenti provenienti dagli istituti del Comune e provincia oltre a vari espositori che allestiranno spazi informativi e laboratori incentrati sul tema dell’ambiente. Non mancheranno spettacoli per bambini e concerto finale oltre la degustazione di prodotti locali.

Clicca quì per maggiori informazioni sull'iniziativa.

SALENTO 25-26 Aprile

L’Associazione Terra Archeorete del Mediterraneo per il prossimo 25 e 26 aprile 2016 organizza la manifestazione "Giornate dell'Archeorete del Salento" consistente nell'apertura e visita di beni culturali gestiti da associazione no profit.

ETNA UNESCO (Ct) 22-25 Aprile

Le associazioni Amici della Terra Sicilia club dell' Etna, Etna Dintorni, CEPES, Vivi Simeto, Parco Monteserra Viagrande, Stelle e Ambiente e Terra Caura organizzano in occasione dell’Earth Day quattro giorni all’insegna dell’intrattenimento e all’educazione ambientale nei comuni di Paterno', Nicolosi, Bronte, Viagrande, Catania . La giornate del 24 sarà dedicata ad attività di escursionismo.

Clicca quì per maggiori informazioni sull'iniziativa

PINETO (Te) 23-24 Aprile

Il Comune di Pineto in occasione dell’Earth Day nella giornata del 23 Aprile organizza una tavola rotonda per condividere temi come la tutela e la salvaguardia del patrimonio verde. Ci sarà la presentazione de " Un Albero per Ogni Nuovo Nato ", ogni anno il Comune piantumerà un numero di alberi corrispondente alla media dei nuovi nati. Nella giornata del 24 ci sarà la prima pulizia " a mano" della spiaggia .

Clicca quì per maggiori informazioni sull'iniziativa

PARCO DEL PO E COLLINA TORINESE 22 Aprile

L’ente di gestione del parco del Po e Collina torinese celebra la dichiarazione del proprio territorio a Riserva della Biosfera, un progetto che mira a costruire progetti per la sostenibilità e l’integrazione circolare tra parchi, territorio, attività antropiche e naturali in equilibrio fra di loro. In occasione di ciò il giorno 22 ci sarà un concerto celebrativo.

Clicca quì per maggiori informazioni sull'iniziativa

TORVISCOSA (Ud) 21-22 Aprile

Il 21 Aprile l’associazione Italia Nostra proporrà  un’anteprima coinvolgendo la scuola primaria G.Pascoli presso il parco Mc Bride di Udine con la lettura di alcuni brani dedicati agli alberi ed infine la messa a dimora di un albero nel parco. In occasione dell’Earth Day il Comune di Torviscosa organizza una giornata che vedrà coinvolti studenti e cittadinanza in una moltitudine di attività, dai monitoraggi ambientali ai laboratori oltre ad esperienze ludiche con l’uso dei prodotti della terra.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

RENDE (CS) 22 Aprile

Il Rimuseum- Museo per l’ambiente dell’Università della Calabria organizza nella giornata del 22 Aprile in occasione dell’Earth Day la mostra “ Oltre la Sostenibilità Alimentare”. L’esposizione esamina l’indissolubile legame tra territorio e comunità. Avvalendosi degli spunti forniti dalla mostra, l’offerta del Rimuseum avrà come obiettivo, quello di accrescere nei visitatori, la coscienza di appartenere non solo al proprio territorio ma all’intero pianeta, sottolineando lo stretto rapporto tra popoli, cibo e natura.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’iniziativa

SERRAVALLE SCRIVIA (Al)

La Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Seravalle Scrivia in occasione dell’Earth Day organizza una settimana intera per celebrare la Terra, Dal 18 al 23 Aprile nella Biblioteca ci sarà una speciale esposizione di libri dedicati alla salvaguardia dell’ambiente.

GIORNATA AL CINEMA 22 Aprile

Al via il 22 Aprile il nuovo progetto cinematografico di Berta Film, EchiVisivi e Lo scrittoio. Ci sarà la proiezione di How To Change The World di Jerry Rothwell, il documentario che racconta la storia della nascita di Greenpeace, associazione che quest’anno festeggia i 45 anni dalla nascita e che conta oggi più di 3 milioni di iscritti e attiva in più di 50 paesi in tutto il mondo. Ad oggi hanno aderito al progetto: Cinema Beltrade di Milano, Cinema Greenwich D’Essai di Cagliari e CinemaZero di Pordenone (per le date e gli orari di programmazione consultare i rispettivi siti).

SANT'AGATA DI ESARO (Cs) 22 Aprile

L’associazione “Mamme Wow” in collaborazione con il Comune e la Guardia Forestale, organizziamo, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, un incontro formativo per i bambini volto a sensibilizzarli all’amore e al rispetto della nostra madre Terra. Inizieremo il nostro laboratorio con l’intervento di un geologo il quale, partendo dalla spiegazione degli strati della terra arriverà a mostrare ai piccoli come si pianta un albero nell’aiuola della piazza principale.

MONDOLFO (Pu) 20 aprile al 07 maggio

L’amministrazione Comunale di Mondolfo organizza “La 3° Settimana Mondiale della Terra” Earth Day Italia e le relative tematiche di sostenibilità ambientale, assieme a tutte le componenti associative del Territorio che si sono messe a disposizione (Gruppo FotograficoPrimo Piano, Associazione Culturale Sena Nova, COOP Alleanza 3.0, ecc.) .Il programma comprende una campagna di sensibilizzazione, mostre fotografiche ed una serie di incontri/conferenze su temi ambientali. Oltre a incontri con con il mondo del cinema,dell’arte e università.

MORRO D’ORO (Te) 23 Aprile

L'Associazione Culturale "Dietro le Fo'", con il patrocinio del Comune di Morro d'Oro, organizza nel parco Ernesto Guevara a Pagliare di Morro d'Oro una giornata di festa dedicata alla sensibilizzazione ambientale. Non mancheranno degustazioni di prodotti del territorio, biologici ed ecosostenibili. Ci saranno vari laboratori educativi su temi ambientali e la giornata sarà conclusa con un concerto e successivamente un dj set. Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per la piantumazione di nuovi alberi e piante nel parco “Ernesto Guevara” e nel territorio del Comune di Morro d’Oro.

SANT’AGATA DI MILITELLO (Me) 23 Aprile

Si svolgeranno sabato 23 aprile, le celebrazioni per l' Earth Day 2016, promosse dall'Istituto V. e F. Zito di Sant'Agata di Militello (Messina). L'evento coinvolgerà i bambini della scuola primaria del medesimo Istituto. Verrà inaugurato il primo orto didattico sociale dell' hinterland, realizzato durante l'anno scolastico in corso dagli stessi bambini seguiti dai docenti. Tale evento di notevole rilevanza per l'Istituto V. e F. Zito, rientra nel progetto di educazione ambientale denominato "Naturalmente insieme" attualmente in fase di svolgimento.

PARMA (Pa) 23 Aprile

In occasione dell’ Earth Day all’ interno del “Terzo Paradiso” durante il pomeriggio ci saranno varie attività e laboratori per rientrare in sintonia con la Natura. Non mancheranno attività per bambini e musica.