Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
Eventi: Il Papa per la Terra

Il Papa per la Terra

La visita a sorpresa di Papa Francesco al Villaggio per la Terra 2016. Già nel 2015 il Pontefice aveva ricordato l'Earth Day in occasione dell'Udienza Pontificia del 22 aprile a San Pietro.

Il Papa per la Terra

Il 24 aprile - durante il Villaggio per la Terra 2016 - la visita a sorpresa di Papa Francesco ha commosso il pubblico dell’Earth Day con un discorso emozionante fatto volutamente a braccio per sottolineare una volta di più l’apprezzamento del Santo Padre per quanto realizzato a Villa Borghese.

Papa Francesco è arrivato poco prima delle 17, immergendosi nella folla di migliaia di persone che lo ha accolto con affetto “Siete persone che fanno sì che il deserto diventi foresta”, ha detto il Papa, che ha ringraziato le persone per il loro impegno espresso a vari livelli della società: dalla prossimità ai detenuti, alla lotta al gioco d’azzardo. Pierluigi Sassi, presidente di Earth day Italia, ha raccontato al Santo Padre le esperienze e le attività incentrate sull’educazione ambientale, dialogo interreligioso e minori non accompagnati, e un’esperienza europea del Progetto Erasmus per studenti.

“Sentendovi parlare, mi sono venute alla mente due immagini: il deserto e la foresta. Ho pensato: questa gente, tutti voi, prendono il deserto per trasformarlo in foresta. Vanno dove c’è il deserto, dove non c’è speranza, e fanno cose che fanno diventare foresta questo deserto. La foresta è piena di alberi, è piena di verde, ma troppo disordinata… ma così è la vita! E passare dal deserto alla foresta è un bel lavoro che voi fate. Voi trasformate deserti in foreste!”

Clicca qui per il testo integrale del discorso del Santo Padre al Villaggio per la Terra

Clicca qui per la gallery fotografica dell'Osservatore Romano sulla visita del Papa al Villaggio per la Terra  

 

Udienza Pontificia del 22 aprile 2015 Giornata Mondiale per la Terra

L’Udienza Pontificia di mercoledì 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, è stata l'occasione per Papa Francesco di ribadire l'importanza del rispetto per l'ambiente e per la nostra terra. 

Earth Day Italia con il presidente Pierluigi Sassi ha accompagnato dal Santo Padre una delegazione di rappresentanti di enti ed associazioni nazionali e internazionali fortemente impegnate per la salvaguardia della terra. Tra queste importante è stata la presenza di Miss Kathleen Mary Rogers, presidente dell'Earth Day Network arrivata in Italia direttamente da Washington. L'Udienza ha anche dato l'opportunità alle scuole che hanno partecipato al premio sull’Alimentazione Sostenibile – contest lanciato da Earth Day Italia e Cittadinanza Attiva - di consegnare al Santo Padre una parte dei lavori realizzati a testimonianza del dovere di tutti di promuovere il rispetto e l’educazione all’alimentazione nei più piccini.

Grazie all'udienza Earth Day Italia ha voluto ribadire l’importanza di rispettare il nostro pianeta e lo ha voluto fare proprio con il Santo Padre, il 22 aprile 2015 in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Quale occasione migliore per lanciare un appello capace di andare diritto al cuore!