Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
Eventi: Forum Terra Ita... > Edizione 2014 - Territori intelligenti

Edizione 2014 - Territori intelligenti

Il 5 Giugno 2014 il Forum Terra Italia ha fatto tappa alla FAO con un nuovo incontro sui temi dello sviluppo dei territori e della finanza sociale per lavorare insieme e proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra.

Edizione 2014  - Territori intelligenti

Earth Day Italia ha organizzato assieme a FAO – Mountain Partnership e World Bank – Connect4Climate un incontro per comprendere le possibilità offerte dagli investimenti d’impatto per convogliare capitali privati su iniziative volte a produrre sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani.

Assunto di fondo è che la crisi economica, la crisi ambientale e il cambiamento climatico possano essere guardati in modo diverso se consideriamo che hanno favorito lo sviluppo di nuovi modelli di cooperazione e competitività. Si tratta di modelli che hanno visto nascere nuovi imprenditori capaci di produrre sviluppo economico in armonia con l’ambiente ed inclusivo dal punto di vista sociale.

Occorre ora investire nel futuro, nelle persone che sono in grado di rendere intelligenti i territori sui quali operano.

Siamo alle soglie di una nuova rivoluzione guidata da imprese sociali e innovative nel modo in cui si relazionano con le comunità, le persone e l’ambiente. Sperimentazioni che potrebbero diventare metodi. Sperimentazioni che vengono dalle montagne, luoghi impervi e difficilmente raggiungibili ma che la tecnologia rende molto più semplici, dalle piccole comunità rurali, che contrariamente ai grandi centri urbani ha relazioni di fiducia e collaborazione molto più solide.

L’impact investing e i social impact bond, i partenariati pubblico privati, la finanza responsabile sono ancora sfide pionieristiche o reali opportunità? C’è qualcuno pronto ad investire sugli uomini di questo Rinascimento Verde?

Questi i temi e le domande cui il convegno ha cercato di rispondere nel 2014, l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare e in un giorno speciale il 5 Giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Per questo Earth Day Italia ha deciso di coinvolgere imprese, organizzazioni finanziarie, istituzioni e associazioni per lavorare insieme e proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra.
La partecipazione al convegno è stata libera e gratuita. 

Programma convegno: Territori intelligenti, opportunità di investimento sul futuro- Innovazione sociale, ambientale e finanziaria a confronto

5 giugno 2014 - Palazzo FAO, Centro Internazionale Multimediale Sheikh Zayed

Via delle terme di Caracalla, Roma

9.00 Accoglienza - registrazione dei partecipanti

9.30 – 11.15 Tavola rotonda: La montagna e la campagna innovano, le città imparano

  • Edoardo Rojas - Vice Direttore FAO e Commissario ONU per l'EXPO 2015
  • Pierluigi Sassi - Presidente Earth Day Italia
  • Renato Grimaldi – Direttore Generale Divisione Natura Ministero dell’Ambiente
  • Fabio Refrigeri - Assessore Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente della Regione Lazio
  • Rosa Laura Romeo - Programme Officer Mountain Partnership Secretariat FAO
  • Lucia Grenna - Program Manager Connect4Climate Global Partnership Program World Bank
  • Edo Ronchi -Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile
  • Marco Frey - Presidente Cittadinanzattiva 

Ha moderato Toni Mira – Avvenire

11.15 – 13.00 Tavola rotonda: Le imprese sociali e familiari costruiscono nuove opportunità, la finanza supporta il loro sviluppo

  • Davide Dal Maso - Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile
  • Giovanna Melandri - Rappresentante italiano per la Social Investment Task Force del G8
  • Alessandra Viscovi -Direttore Generale Etica SGR
  • Elena Casolari - Presidente Opes Impact Fund
  • Vincenzo Linarello - Presidente Gruppo Cooperativo Goel
  • Roberta Cafarotti - Direttore Scientifico Earth Day Italia

Ha modera Stefania De Francesco – Ansa

Al termine del Convegno, verrà consegnata alla città di Roma e, tramite il Centro Elsa Morante, alle sue Periferie la Mostra fotografica “Cambiamo Clima”, realizzata da Earth Day Italia e Shoot4Change. I ritratti dei cittadini pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente immortalati dai reportage fotografici verranno donati al Centro in forma permanente.

  • Estella Marino - Assessore all'ambiente, agroalimentare e rifiuti di Roma Capitale
  • Paolo Masini - Assessore ai Lavori pubblici e alle Periferie di Roma Capitale
  • Gabriella Paolino  - Responsabile Centri Culturali per Zètema Progetto Cultura

Ha modera Antonietta Di Vizia – Radio Rai

Per informazioni segreteria@earthdayitalia.org