Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Pedagnalonga

Pedagnalonga

28 Aprile 2019
Terracina (LT) , Piazza IV Novembre, Borgo Hermada (Terracina)


Organizzato da Associazione Pedagnalonga

Domenica 28 aprile torna l'appuntamento con la Pedagnalonga, l’evento di primavera che lo scorso hanno ha radunato 6.000 partecipanti a Borgo Hermada. Da 46 anni è la manifestazione che lega tradizione, natura e gastronomia, un momento di gioia, una giornata in cui le famiglie possono vivere all'aria aperta: la piacevole camminata lungo le strade e nel verde delle campagne dell'Agro Pontino fa attraversare i caratteristici poderi della bonifica e i luoghi più significativi che hanno segnato la storia antica e moderna di questa parte di territorio a sud di Latina.

L'evento, nato in occasione delle domeniche di austerity degli anni ’70 (è giunto infatti alla 46esima edizione ininterrotta), fin dai primi anni ha prestato grande attenzione al rapporto con la natura, visto che si svolge interamente nella zona verde compresa tra Terracina, la via Appia e il Parco Nazionale del Circeo, ovvero intorno all'abitato di Borgo Hermada.

Lungo il percorso, tra gli antichi ponti e le idrovore della lunghezza complessiva di 16 chilometri, è possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo. Alla passeggiata si affianca una frequentatissima gara podistica che in questa edizione è valida come campionato Nazionale di mezza maratona individuale e di società Uisp 2019.

Scopri di più

Sito web Facebook (link) giuseppe.baratta@gmail.com