Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Giornata Mondiale della Terra 2019

Giornata Mondiale della Terra 2019

26 Aprile 2019
Serravalle Scrivia (AL) , Piazza Carducci, 4


Organizzato da Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia

La Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia celebrerà la Giornata Mondiale della Terra con due diversi incontri.

Nel pomeriggio del 26 aprile, un incontro indirizzato soprattutto per bambini, la presentazione del libro  di favole ecologiche “Ali di vetro” di Mariella Barbieri.

“…C’era una volta una valle fiorita, un maleficio da cui scappare, umani da salvare”. A seguire un laboratorio in cui l’autrice insegnerà a realizzare farfalle.

Nella serata del 26 aprile Antonio Scatassi, naturalista e  guida ambientale escursionistica, terrà invece un incontro dal titolo “Una magnifica complessità.  Valore e crisi della Biodiversità nell'Antropocene". La perdita di biodiversità è un processo biologico e fisico di scala planetaria, dall’impatto drammatico che  eguaglia, e forse supera, per gravità e urgenza quello dei cambiamenti climatici. Eppure di esso si parla molto poco e i leader politici non gli assegnano l’attenzione che merita.

Contestualmente verrà creata una speciale esposizione di libri dedicati alla salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di una bibliografia specializzata realizzata raccogliendo i numerosi testi dedicati all’ecologia in possesso della Biblioteca. I volumi trattano non solo dell’”Ecologia di Superficie”, che individua le strategie per evitare l’inquinamento e salvaguardare le specie animali e  vegetali, ma anche dell’”Ecologia Profonda”, che guarda in maniera critica al concetto di progresso e alle idee guida della civiltà industriale che hanno portato all’attuale modo di vivere e quindi al dramma ecologico. Biodiversità, suolo, inquinamento, fonti di energia rinnovabili, consumi, stile di vita sostenibile, decrescita, permacultura, sono alcune delle tematiche su cui si incentra la raccolta. Tutto ciò che riguarda il pianeta che è la nostra casa e la cui salvaguardia assume decisamente un’importanza fondamentale.

Scopri di più

Sito web Facebook (link) biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it