Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Earth for Comics - Comics for Earth / Terra per il Fumetto - Fumetti per la Terra

Earth for Comics - Comics for Earth / Terra per il Fumetto - Fumetti per la Terra

Dal 22 Aprile 2019 al 30 Aprile 2019
Forlì , Via Curiel, 51


Organizzato da Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2

Il Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia 0.2 propone una serie di aperture straordinarie della sede fanzinotecaria a partire dalla Giornata delle Terra/Earth Day 2018.

La Fanzinoteca d'Italia 0.2, unica realtà dell'ambito su tutto il territorio italiano, presenta, per l'occasione l'iniziativa di sensibilizzazione denominata "Earth Comics - Comics Earth -  Terra del Fumetto - Fumetti della Terra", ovvero la Terra è di tutti, i fumetti anche, un'esposizione da visionare e partecipare con un incontro per il 22 aprile. Una mostra di fumetti, a libera consultazione, con uno specifico percorso didattico, in grado di testimoniare come la produzione fumettistica sia in grado di allinearsi perfettamente al concetto di "Terra". Per l'occasione saranno esposti molti albi fumettistici dove il tema terra/ambiente/ecologia sono presenti e, ancora di più, resi vivi per il lettore. Dalla testata Topolino molti spunti di riflessione, dimostrazione come il fumetto possa scendere in campo anche per problematiche sociali/ambientali molto forti. L'importanza di questa esposizione fumettistica, formata da svariati fumetti con molti personaggi a fare da "portabandiera", da Topolino a Lupo Alberto, da Braccio di Ferro a Soldino, dalle Sturmtruppen con i loro 50 anni a personaggi più datati come quelli del Corriere dei Piccoli e tanti altre testate. La proposta per il pubblico rappresenta non solo il grande valore socio-culturale che il media fumettistico riveste ma, anche, la condivisione di un obiettivo per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale per mezzo dello scambio culturale, il confronto sui temi ambientali del mondo, inclusi i fumetti. Una occasione di conoscenza e comprensione delle realizzazioni fanzinare che abbracciano l'intero pianeta, un momento da condividere insieme, per sensibilizzare le persone alla tutela e benessere del Pianeta, valore molto vicino all'aspetto fanzinaro, ma non solamente nel momento di celebrazione della nostra Terra, anche oltre, giorno dopo giorno: Earth Day, Every Day.

Filo conduttore per la cultura della “Nona Arte”, come quella fumettistica, è l’amore per l'arte, per la comunicazione, per il linguaggio chiaro e pulito, come chiara e pulita dovrebbe essere la nostra Terra. Tanti i fumetti in esposizione per questa manifestazione, provenienti da ogni ambito. Grazie ai suoi oltre 11.000 documenti fumettistici, questa atipica struttura con l'unico archivio di auto-edizioni fanzinare costituisce la prima ed unica più importante raccolta a livello nazionale di prodotti auto-editi, le fanzine.

Per il pubblico, fino ad esaurimento, fumetti in omaggio.

Scopri di più

Sito web centronazionalestudifanzine@fanzineitaliane.it