Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Z-day 2018 - Milano

Z-day 2018 - Milano

Z-day 2018 - Milano

22 Aprile 2018
Milano , Via Teglio, 11 - Milano (MI Milano)


Organizzato da Movimento Zeitgeist

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento per lo Z-day: la giornata del Movimento Zeitgeist. Una giornata in cui in tutto il mondo si organizzano proiezioni, conferenze ed eventi per far conoscere le idee e i progetti del movimento e per ispirare un processo di transizione a un’economia basata sulle risorse.
ll Movimento Zeitgeist è infatti un movimento non-profit per la sostenibilità globale che lavora per una necessaria transizione dal nostro attuale modello economico insostenibile fondato sul sistema monetario, sulla competizione e sul consumo scellerato delle risorse a un nuovo paradigma socio-economico basato sulla collaborazione e sull’uso della scienza e della tecnologia per la massimizzazione del benessere di tutti gli esseri viventi, basato su un uso sostenibile e distribuito delle risorse, in accordo con le leggi del mondo naturale.
Lo Z-day milanese 2018 - che si terrà nel Centro Culturale Shaolin di Milano dalle 15.30 alle 19.00 - consisterà nella proiezione del docufilm Zeitgeist: Moving Forward, con relativo approfondimento. Si tratta dell’ultimo lungometraggio della trilogia realizzata da Peter Joseph e vista da milioni di persone in tutto il mondo, che tanta parte ha avuto nella presa di coscienza di singoli individui e intere comunità di persone, ispirando ieri come oggi idee, progetti, associazioni, movimenti per la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, dovunque nel mondo. Naturalmente la serie di film, ha costituito anche e soprattutto la base per la formazione di un nutrito gruppo di attivisti che hanno dato origine al Movimento Zeitgeist, poi declinato nei vari capitoli nazionali.
Quest’anno, in vista della prossima uscita del nuovo docufilm di Peter Joseph, Interriflections I - The future begins https://interreflectionsmovie.com/, il capitolo milanese del Movimento Zeitgeist ha deciso di proiettare Zeitgeist: Moving Forward nella versione aggiornata del doppiaggio italiano. Lo scopo è quello di stabilire una continuità all’interno del pensiero alla base del movimento, tra passato, presente e futuro. La suddivisione in 4 parti del docufilm, offrirà l’occasione per una discussione aperta con il pubblico dopo la visione di ciascuna di esse, ponendo le basi per un’ulteriore riflessione, rispondendo ad eventuali domande e così via.
Al termine della proiezione, il Gruppo Cittadino di Milano presenterà i progetti attivi e quelli futuri del Movimento Zeitgeist Italia, commentando anche lo Z-day di Francoforte (l’evento principale) appena concluso, che darà lo spunto per parlare anche di quanto sta accadendo nei vari capitoli internazionali e quali sono i futuri progetti che si stanno sviluppando in giro per il mondo.

Il Movimento Zeitgeist, da sempre attivo nel favorire politiche di sostenibilità ambientale e sociale, ha deciso di celebrare lo Z-day 2018 proprio in occasione dell'Earth Day (Giornata delle Terra) per celebrare la giornata del Movimento Zeitgeist in un abbraccio simbolico alla nostra Madre Terra.

Questo abbraccio simbolico si estende anche a tutte le persone e le comunità che il Movimento ha incontrato negli anni di attivismo e che, con la loro resilienza, mantengono viva la speranza per un futuro più verde e rispettoso di tutti gli esseri viventi.

Quale omaggio al termine dell'evento, saranno regalati semi e mini-manuali di introduzione alla permacultura.
Come sempre, l’ingresso è libero e senza alcun costo per i partecipanti all’evento.

Scopri di più

Sito web Facebook (link) verochica@gmail.com