Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Happy Earth Days 2018

Happy Earth Days 2018

Dal 21 Aprile 2018 al 31 Ottobre 2018
Napoli , Museo Madre, Via Settembrini, 79, Napoli (NA)


Organizzato da Artstudio'93

L'Happy Earth Day nasce dall'esigenza di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l'ambiente, attraverso l'Arte in tutte le sue declinazioni.

Si tratta infatti di un Festival delle Arti per la Terra che ha con sé un variegato calendario di attività.

Tema della 5a edizione:

A.R.A. Arte. Responsabilità. Ambiente.

21 – 22 aprile 2018 Michelangelo Pistoletto @ Museo Madre

Michelangelo Pistoletto sarà l'ospite d'onore della quinta edizione degli HAPPY EARTH DAYS 2018, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93, in occasione della Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile), che quest'anno si svolgerà al Museo Madre, nei giorni 21 e 22 aprile, per un weekend ricco di eventi, e che avrà come tema portante A.R.A. Arte. Responsabilità. Ambiente.

21 aprile | ore 12:00:

Conferenza stampa di presentazione degli Happy Earth Days 2018

Saranno presenti: il Direttore del Museo MadreAndrea Vilianila Presidente della Fondazione DonnareginaLaura Valente, gli organizzatori degli Happy Earth Days 2018 e fondatori della residenza d'arte ambientale T.A.NA. Terranova Arte Natura, Tiziana De Tora Marco Papa, gli artisti ed i partner dell'evento, per presentare in dettaglio il programma della manifestazione, il weekend della Terra al Madre, nonché le residenze artistiche in calendario al T.A.NA. fino ad ottobre 2018.

21 aprile | ore 17:00:

Presentazione del libro “Ominiteismo e demopraxia”di Miachelangelo Pistoletto

Il Maestro dell'Arte Povera ha scelto gli HED 2018 per raccontare il suo libro/manifesto politico “Ominiteismo e demopraxia”, in uno speciale incontro che si terrà il 21 aprile, alle 17:00, presso la Sala delle Colonne del Museo Madre.

Ne discuteranno con l'autore, il Direttore del Museo MadreAndrea Vilianila Presidente della Fondazione DonnareginaLaura Valente, l'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso di Pistoia (che ha collaborato alla stesura del testo) Chiara Bellitigli organizzatori degli Happy Earth Days 2018 e fondatori della residenza d'arte ambientale T.A.NA. Terranova Arte Natura, Tiziana De Tora Marco Papa.

La manifestazione, che si avvale del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemoporanee e del Patrocinio dell'Earth Day Italia, essendo parte integrante delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell'Earth Day, proseguirà, alle 18.30 in Sala Delvé, con un Aperigreen, offerto dalle aziende partner dell'evento.

22 aprile: La Giornata della Terra (Earth Day 2018) sarà celebrata anche quest'anno con il cambio di denominazione nella comunicazione del Museo Madre, che, per l'intera giornata muterà in MadreTerra, cambiando colore di sfondo, dal classico giallo al verde, in omaggio agli Happy Earth Days.

Inoltre la giornata proseguirà, alle 11:00, con una visita guidata straordinaria, #MadreTerra, condotta dal Direttore Andrea Viliani, insieme agli organizzatori dell'evento, Marco Papa eTiziana De Tora, per raccontare le opere della Collezione permanente e della mostra Pompei @ Madre, legate al tema del rapporto uomo/natura, e presentare, in Sala Repubblica, i video realizzati durante le residenze svolte a settembre scorso presso il T.A.NA. Terranova Arte Natura, in provincia di Benevento, in collaborazione con il Festival di sound art Liminaria.

Maggio – Ottobre 2018

Residency program T.A.NA. Terranova Arte Natura

Gli Happy Earth Days 2018 si sposteranno, da maggio ad ottobre, presso la nuova residenza d'artista T.A.NA. Terranova Arte Natura, ad Arpaise (BN), con un programma di residenze, in collaborazione con il Museo Madre (Napoli), Naturarte (Lodi), Liminaria (Benevento), per concludersi, ad ottobre, con l'installazione permanente del Terzo Paradiso, realizzato mediante la piantumazione di ulivi, con il M°Pistoletto, in collaborazione con la Fondazione Pistoletto – Città dell'Arte (Biella).

Artisti in residenza:

Alejandra Perez Nuñez

Daniela Gorla

Silvia Capiluppi

Neal Peruffo

Massimo Scamarcio

Scopri di più

Sito web tizianadetora1974@libero.it