Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Festa della Terra 2018 - “Innovazione, Educazione, Creatività nel Settore Agro-Alimentare”

Festa della Terra 2018 - “Innovazione, Educazione, Creatività nel Settore Agro-Alimentare”

22 Aprile 2018
Cesena , Piazza del Popolo n.10 - Cesena (FC Forlì-Cesena)


Organizzato da Comune di Cesena

Il Comune di Cesena organizza un evento pubblico aperto alla cittadinanza e alle scuole, dedicato a innovazione, educazione e creatività nel settore agro-alimentare per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra all'insegna dell'agricoltura sostenibile.

Durante l'evento verranno presentati i risultati finali di 2 progetti del Comune di Cesena dedicati all’innovazione nel settore agroalimentare:

- il progetto Europeo “Agriurban” (creazione di una rete europea per la promozione dell’occupazione nel settore agroalimentare in città di piccole e medie dimensioni), finanziato dal programma URBACT III

- il progetto “Che cavolo mangi?” (percorso di educazione alimentare e alla sostenibilità) finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso ARPAE e la Rete INFEAS.

In particolare, durante la giornata verrà presentato il Piano di Azione Locale (PAL) del Comune di Cesena, risultato finale del progetto “Agriurban”che contiene una serie di azioni, idee, progetti e strategie integrate su lungo periodo per promuovere l’innovazione e la formazione nel settore agroalimentare in modo da coniugare la dimensione sociale e ambientale dell'agricoltura e creare nuovi posti di lavoro ed opportunità di sviluppo.

Il PAL è la sintesi di un lavoro di 2 anni portato avanti dal Gruppo di Supporto Locale (ULG) di Cesena, una rete di attori locali che ha lavorato in maniera integrata per immaginare azioni concrete da replicare in città.

La Festa della Terra è inoltre l’evento di chiusura del progetto “Che Cavolo Mangi?” un percorso di educazione agro-ambientale ed alimentare dedicato alla riduzione dello spreco di cibo che da febbraio 2018 ha coinvolto gli alunni di dieci classi terze e quarte di scuola primaria del Comune di Cesena.

Il progetto coordinato da ALIMOS Soc. Coop. ha previsto una serie di laboratori e workshop sul tema del cibo per promuovere stili di vita sani e sostenibili. L’evento fa parte anche della European Green Week (la Settimana verde dell'Unione Europea) che nella edizione 2018 promuove eventi dedicati a progetti e buone pratiche urbane di sostenibilità. Il tema di questa edizione è infatti “Green Cities for a greener future” (Città verdi per un futuro più verde).

Scopri di più

Sito web est_burioli_s@comune.cesena.fc.it