Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Earth Day Run 2018

Earth Day Run 2018

22 Aprile 2018
Francavilla Fontana , Via Immacolata, 27 - Francavilla Fontana (BR Brindisi)


Organizzato da Fare Verde Puglia - Nucleo di Francavilla Fontana

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal Senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal Presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi del mondo.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del Senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro Pianeta. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal reddito, hanno il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile: la Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.
Da movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo e informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del Pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo: queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi latini più di 2000 anni fa, e oggi la prospettiva resta valida. 

Fare Verde, nucleo di Francavilla Fontana, intende farsi portavoce di questa visione, coniugando la passione per lo sport all’attenzione per l’ambiente. È l’ambiente naturale stesso che fa nascere e crescere lo sport e, a sua volta, lo sport risponde aiutando l’ambiente e promuovendone la tutela attraverso azioni formative, educative e di promozione culturale.

In molti casi lo sport si è posto come l’agente e il promotore di una cultura ambientalista volta alla conservazione e al rispetto dell’ambiente e, con esso, delle tradizioni culturali che hanno costruito l’intera storia dell’umanità.

Per questo Fare Verde Puglia organizza, per la terza edizione consecutiva, l'Earth Day Run.

La corsa si terrà il 22 aprile 2018 dalle ore 8.30 e prevede:

-       corsa bambini dagli 8 ai 12 anni, 850 m.

-       corsa amatoriale dai 13 anni in su, 5 e 10 km.

Con la collaborazione di altre associazioni e della comunità locale, l'evento verrà anticipato dalla proiezione del documentario "Punto di non ritorno" prodotto da Leonardo di Caprio. Il filmato avrà come pubblico gli studenti del Liceo Scientifico Statale locale, e mira ad ampliare ancora di più l'utenza del messaggio che tutti insieme vogliamo lanciare.

Scopri di più

Sito web Facebook (link) fabiomeridio83@hotmail.it