Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia... > Corso di Costruzione dei Muri in Pietra a Secco

Corso di Costruzione dei Muri in Pietra a Secco

Dal 17 Aprile 2018 al 21 Aprile 2018
Lipari , Contrada Pianogreca - Lipari (ME Messina)


Organizzato da Associazione Dotteolie di Lipari e Gruppo di Ricerca RICH dell'CNR-ISAC di Bologna

Nell'ambito delle attività di ricerca per il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio e del paesaggio culturale, il gruppo di ricerca "Rischi ambientali naturali ed antropici del patrimonio culturale" (RICH) dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna  sta collaborando con l’Associazione Culturale Dotteolie di Lipari per l'organizzazione del primo “Corso introduttivo, teorico e pratico, per la realizzazione di muri in pietra a secco tipici del territorio eoliano”, che si svolgerà a Lipari (Isole Eolie) dal 17 al 21 aprile 2018.

Il Corso è sponsorizzato da privati dell'Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF), con sede a Londra, ed è supportata dall’Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato (ITLA), sezione Italiana.

Il Corso è stato ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza del recupero e della tutela dei muri in pietra a secco e dei terrazzamenti, non solo per il ripristino del paesaggio rurale ormai nascosto tra vegetazione spontanea e muri a secco crollati, ma anche perché i terrazzamenti sono fondamentali per la stabilità dei versanti dal punto di vista idrogeologico, limitando il ruscellamento delle acque di pioggia e favorendone l'infiltrazione.

I muri a secco, inoltre, rivestono un ruolo importantissimo nella salvaguardia della biodiversità. Naturalmente, non esisterebbe il paesaggio terrazzato senza colui che realizza, con pazienza e competenza, il muro a secco: ecco quindi la necessità di preservare e diffondere la tecnica tradizionale eoliana di costruzione dei muri in pietra a secco favorendone la sua divulgazione, anche attraverso la realizzazione di corsi come questo.

Il Corso si svolgerà a Lipari dal 17 al 21 aprile 2018 e prevede:

  • la partecipazione di circa 20 persone tra studenti ed insegnanti
  • due giorni di lezione in aula
  • due giorni di lezioni pratiche su una proprietà privata durante i quali si impareranno le basi per la costruzione di un muro in pietra a secco
  • una giornata di escursione sull'Isola di Filicudi
  • un evento di comunicazione aperto al pubblico la sera del 21 aprile a partire dalle 18:00.

Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento ai contatti riportati nella pagina.

Scopri di più

Sito web Facebook (link) a.sardella@isac.cnr.it