Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
L'Earth Day in Italia > Frutteto in città

Frutteto in città

22 Aprile 2017
Malnate (VA)


Organizzato da Ass. Pom da Tèra - Gruppo di Acquisto Solidale - Malnate

L'obiettivo del progetto "Frutteto in città" è di far conoscere ai bambini e ai genitori come nasce e cresce un piccolo “frutteto” nel cuore di una città, di avvicinare i bambini alla natura, di far conoscere le piante, i frutti, la stagionalità ed anche il sapore “vero” della frutta raccolta dall'albero, oltre a creare dei momenti aggregativi per le famiglie.

L'Associazione Pom da Tèra collaborerà con "La città dei bambini" di Malnate per la realizzazione di un frutteto in una zona centrale della città di Malnate. 

La prima piantumazione verrà effettuata in corrispondenza della Giornata della Terra e sono invitati a partecipare all'evento tutti gli abitanti della città di Malnate e quindi anche a dare una mano nell'operazione di piantumazione.

L'appuntamento è quindi per sabato 22 Aprile 2017.

Prevediamo nel 2017 e entro aprile 2018 la piantumazione di circa  10-15 piante da frutto che in generale sono abbastanza resistenti e non necessitano particolari cure, tra cui: kiwi, mirtilli, melograno, caco, nespolo, ciliegio, etc.

Si seguiranno i lavori e la crescita nelle seguenti fasi:piantumazione (creazione buche, concimazione, posa piante,stabilizzazione pianta); fioritura; interventi antiparassitari naturali; eventuale “potatura verde”; fruttificazione; raccolta frutti.

Scopri di più

Sito web Facebook (link) ignazio.gallo@gmail.com