Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Villaggio per la Terra

Villaggio per la Terra

130.000 visitatori per 5 giorni indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura

Villaggio per la Terra

Sono stati 5 giorni pieni di attività quelli che a Roma hanno animato la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra 2017.
 
130mila visitatori hanno condiviso un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum a tema, corsi, spettacoli con big della musica, attività sportive e un grande villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici. Il tutto unito dal fil rouge della tutela dell’ambiente, sull’onda dell’emergenza dei cambiamenti climatici e delle politiche mondiali, ma anche con un forte focus sull’emergenza dell’integrazione sociale, contro l’innalzamento dei muri che dividono, perché migrazioni e clima sono fenomeni fortemente collegati.
Tanti contenuti di livello con gli Stati Generali per l’Ambiente dei Giovani, la Marcia per la Scienza, le Celebrazioni dei 30 anni Erasmus, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, gli incontri su economia circolare, economia di comunione, eco profughi, clima e dialogo interreligioso .

Ma soprattutto una grande festa con “Over The Wall - Mecenati della Bellezza”, il Concerto per la Terra in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, presentato da Fabrizio Frizzi, con Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta e il maestro Cacciapaglia e gli spettacoli nel corso della manifestazione di molti altri artisti come Enzo Avitabile, Tony Esposito, le Green Clouds, Antonio Mezzancella, Max Pajella, Pablo e pedro e l’ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio che con il loro concerto hanno chiuso il Villaggio la sera del 25 aprile.
 
E ancora un villaggio sportivo dove grandi e piccini hanno potuto praticare gratuitamente oltre 30 discipline assieme a dei veri campioni e un villaggio dei bambini pieno di attività didattiche, laboratori e possibilità di vivere esperienze uniche, dai pony alle giostre, dal planetario ad divertente percorso da piccoli vigili del fuoco.