Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Villaggio per l... > Villaggio per la Terra 2019

Villaggio per la Terra 2019

Dai 10.000 giovani e oltre centomila visitatori un grido per l’Amazzonia

Villaggio per la Terra 2019

È stata l’Amazzonia la protagonista dell’edizione 2019 del Villaggio per la Terra che da Roma ha lanciato un forte grido d’allarme per quanto sta accadendo nel polmone verde del pianeta.

 

Convegni, incontri testimonianze di giovani indigeni hanno portato questo delicato tema al centro del Villaggio che come di consueto ha animato per 5 giorni Villa Borghese con tantissime attività sportive, musicali, ludiche e culturali.

Oltre alla questione amazzonica, oggetto del talk “Amazzonia: foresta di culture” del 27 aprile, si è parlato anche di sport come strumento di pace, di innovazione e sviluppo sostenibile, di salute e di giovani, altri grandi protagonisti dell’edizione 2019.

Sono stati infatti oltre 10.000 i ragazzi che hanno partecipato alla terza edizione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità che il 29 aprile ha chiuso la manifestazione.

Ma il Villaggio è stato, come di consueto, anche tanto altro grazie al lavoro delle tantissime organizzazioni che hanno partecipato con centinaia di eventi facendo di quello del villaggio un programma quanto mai ricco e articolato. È grazie a loro che le 17 piazze dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu hanno visto per 5 giorni alternarsi spettacoli, laboratori didattici, presentazioni di libri, dibattiti e performance artistiche.

Dal punto di vista artistico il Villaggio è stato, vista l’eccezionale coincidenza dell’Earth Day col la celebrazione della Pasqua, anticipato dal Concerto per la Terra che il 22 aprile ha visto tornare sul palco Carmen Consoli (già presente nel 2011) accompagnata da Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane ed Eva Pevarello.

Durante il Villaggio, poi, sulla Terrazza del Pincio le serate sono state animate da Cor Veleno, Rino Gaetano Band, Funkallisto, Lucci & Dj Ceffo e Gemello e tanti altri.

Scarica il report del Villaggio per la Terra 2019