Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Villaggio per l... > Villaggio per la Terra 2015

Villaggio per la Terra 2015

Villaggio per la Terra 2015

Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra 2015 Earth Day Italia ha organizzato il Villaggio per la Terra il 18 e 19 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese di Roma.

Il Villaggio per la Terra ha rappresentato una “piazza” green dedicata al made in Italy e completamente eco-sostenibile che ha intrattenuto il pubblico con un interessante palinsesto di eventi gratuiti curati da Earth Day Italia e dai suoi partner, tutti impegnati sul fronte della sostenibilità ambientale.

Come è stato organizzato il villaggio?

  • Lo Street food – durante tutte e due le giornate sono stati presenti gli stand di Campagna Amica in sintonia con i valori del mangiar sano e del cibo a km0, tema centrale della Campagna internazionale Cibo per Tutti di cui Earth Day Italia è tra i promotori nazionali. Al villaggio sono state presenti anche le simpatiche apette di Be(e) Happy per degustare tutti i loro prodotti.
  • Earth Day Run e Sport – Sport e ambiente rappresentano una delle mission principali della nostra associazione, ed è stato proprio l’Earth Day Run ad aprire il villaggio la mattina di sabato. La gara podistica organizzata con CSI e Roma Road Runners è stata strutturata in due percorsi, uno competitivo di 6 km e uno non competitivo di 3 km ideale per famiglie e amici a 4 zampe. Oltre alla gara, l'attività sportiva ha previsto le partite dell’Oratorio Cup Under 8 di CSI, le dimostrazioni di Yoga e Hatha Yoga, quelle di baseball, hockey, dodgeball, Biodanza con metodo SRT, Focusing, Bioenergetica e Nordic Walking.
  • Area Spettacoli – su un palco costruito seguendo i migliori criteri di eco-sostenibilità, con un video wall per favorire la visione e trasmissione di eventi in streaming, come il grande concerto internazionale di Washington dell’Earth Day Network, si sono alternati live grandi artisti della musica e dello spettacolo italiani e internazionali. Inoltre ci sono state proiezioni di documentari e film per grandi e bambini
  • L’area fun – sono state le associazioni che hanno presentato le loro iniziative organizzando laboratori ludici per grandi e piccoli. Sono stati organizzati anche laboratori didattici dove scuole e famiglie si sono potute divertire imparando come giocare senza impattare sull’ambiente. Durante le due giornate è stato possibile ammirare le stelle grazie ai nostri amici astronomi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma che sono stati presenti al Villaggio con telescopi per l’osservazione astronomica e solare e con il planetario digitale. 
  • Convegni – Durante le due giornate sono stati organizzati numerosi momenti istituzionali con seminari e dibattiti per sensibilizzare l’opinione pubblica e i media sui temi delle tre campagne sostenute da Earth Day Italia per il 2015: Abitare sostenibile, Alimentazione Sostenibile e Sport4Earth. Uno dei temi dei seminari sono stati i green jobs e quali sono i nuovi lavori nell’ambito della sostenibilità.
  • Buono Io Ci Tengo – Festeggia, sostienici e parti in vacanza. Oltre a divertirsi è stato possibile sostenere le attività di Earth Day Italia. A fronte di una donazione di 25 euro è stato infatti possibile ottenere un Buono Io Ci Tengo con il quale si è potuto ottenere una consumazione food & beverage al Villaggio e, oltre a sostenere i progetti di Earth Day Italia, è stato consegnato un voucher per trascorrere 7 notti in una località italiana scelta tra le tante disponibili. 
  • Buono Corri per la Terra – Iscriviti all’Earth Day Run e parti in vacanza.
    Chi ha partecipato alla Corsa per la Terra inoltre, iscrivendosi sulla piattaforma dedicata ha potuto ottenere il pettorale per la gara, ha sostenuto le attività e ha ottenuto una consumazione beverage assieme ad un voucher per trascorrere 7 notti in una località italiana.