Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Reporter per la... > Reporter per la Terra 2017

Reporter per la Terra 2017

Il premio Reporter per la Terra 2017 è stato assegnato il 5 Giugno a Bologna, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Premiati tra i giornalisti Roberto Giovannini (La Stampa, Tuttogreen), Stefania De Francesco (Ansa Ambiente e Energia) e la redazione ADN Kronos sostenibilità - Prometeo (ha ritirato il premio Loredana Errico).

Tra i fotografi premiati Fausto Podavini per il suo reportage sulle tribù della bassa Valle dell’Omo, e Pierpaolo Mittica per il continuo lavoro su Chernobyl a tanti anni di distanza dalla tragedia nucleare dell’86.

Conferiti inoltre dei premi speciali

  • Premio speciale G7 a Kadir van Lohuizen, fotografo olandese che con il suo lavoro 
racconta quelli che già sono e che saranno gli effetti dei cambiamenti climatici e il forte 
legame che esiste tra natura e uomo, tra conflitti ambientali e conflitti sociali. 

  • Premio speciale Mountain Partnership a Lino Zani, per il suo impegno nella promozione e valorizzazione dell'ecosistema montano 

  • Premio Puccio Corona (istituito con Accademia Kronos) a Linea Verde, storica trasmissione Rai che da oltre trent’anni racconta lo stile di vita 
italiano (ha ritirato il premio la conduttrice Chiara Giallonardo)

Il premio ha aperto #All4thegreen, la rassegna di eventi cittadini che hanno preceduto l’apertura del G7 Ambiente dell’11 e 12 giugno ed è stato preceduto da una sessione del Forum Terra Italia che ha proposto una lettura dei principali eventi ambientali dell’ultimo anno da discutere con i giornalisti e i fotografi premiati.