Il premio Reporter per la Terra 2017 è stato assegnato il 5 Giugno a Bologna, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Premiati tra i giornalisti Roberto Giovannini (La Stampa, Tuttogreen), Stefania De Francesco (Ansa Ambiente e Energia) e la redazione ADN Kronos sostenibilità - Prometeo (ha ritirato il premio Loredana Errico).
Tra i fotografi premiati Fausto Podavini per il suo reportage sulle tribù della bassa Valle dell’Omo, e Pierpaolo Mittica per il continuo lavoro su Chernobyl a tanti anni di distanza dalla tragedia nucleare dell’86.
Conferiti inoltre dei premi speciali
- Premio speciale G7 a Kadir van Lohuizen, fotografo olandese che con il suo lavoro
racconta quelli che già sono e che saranno gli effetti dei cambiamenti climatici e il forte
legame che esiste tra natura e uomo, tra conflitti ambientali e conflitti sociali.
- Premio speciale Mountain Partnership a Lino Zani, per il suo impegno nella promozione e valorizzazione dell'ecosistema montano
- Premio Puccio Corona (istituito con Accademia Kronos) a Linea Verde, storica trasmissione Rai che da oltre trent’anni racconta lo stile di vita
italiano (ha ritirato il premio la conduttrice Chiara Giallonardo)
Il premio ha aperto #All4thegreen, la rassegna di eventi cittadini che hanno preceduto l’apertura del G7 Ambiente dell’11 e 12 giugno ed è stato preceduto da una sessione del Forum Terra Italia che ha proposto una lettura dei principali eventi ambientali dell’ultimo anno da discutere con i giornalisti e i fotografi premiati.