Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Reporter per la... > Reporter per la Terra 2015

Reporter per la Terra 2015

La premiazione della prima edizione del premio si è svolta il 12 giugno 2015 a chiusura della settimana di celebrazioni della 43° Giornata Mondiale dell’Ambiente delle Nazioni Unite con un incontro organizzato da Earth Day Italia e Engineering presso il Ministero dell’Ambiente alla presenza del ministro Galletti.

I vincitori dell’edizione 2015 sono stati Rosy Battaglia, Emanuele Bompan e Sergio Ferraris per la sezione giornalistica e Federico Bernini per la sezione fotografica.

Un premio speciale è stato infine conferito a Marcello Masi per il programma “I Signori del Vino”.

La giuria che ha scelto i premiati era composta da: Gian Luca Galletti (Ministro Ambiente), Mario Morcellini (Prorettore alla Comunicazione Istituzionale, Sapienza Università di Roma), Luigi Contu (Direttore ANSA), Marco Tarquinio (Direttore Avvenire), Pierfrancesco De Robertis (Direttore La Nazione), Flavio Mucciante (Direttore Radio Uno Rai), Luisa Todini (Presidente Poste Italiane).

Oltre ai premi di rito, Ministero dell’Ambiente, Engineering ed Earth Day Italia hanno voluto realizzare alcuni gesti significativi:

  • il primo è stato l'offrire ai vincitori un pizzico di immortalità in uno dei luoghi più belli della Città Eterna. D’intesa con la Sovrintendenza Capitolina infatti, Earth Day Italia ha realizzato azioni di arredo urbano a Villa Borghese affiancando ad alberi e panchine donate da Engineering una targa riportante i nomi dei Reporter per la Terra 2015;
  • il secondo è stato l'offrire a sette giovani giornalisti una borsa lavoro per realizzare reportage giornalistici a sfondo ambientale.