Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Mostre, premi e... > Premio sull'Educazione all'Alimentazione Sostenibile

Premio sull'Educazione all'Alimentazione Sostenibile

Premio sull'Educazione all'Alimentazione Sostenibile

Earth Day Italia e Cittadinanzattiva hanno invitato le scuole a partecipare alla I edizione del Premio sull’educazione all’alimentazione sostenibile.

La circostanza della Grande Esposizione Universale di Milano che colloca l’Italia al centro dell’attenzione mondiale sui temi della sostenibilità ambientale ed alimentare ha spinto Earth Day Italia e Cittadinanzattiva ad uno sforzo straordinario per la realizzazione di eventi e iniziative in grado di valorizzare questa storica opportunità di sensibilizzazione.

In tale contesto è stato istituito il Premio dedicato all’Expo, con lo scopo di richiamare l’attenzione e stimolare la creatività degli studenti delle scuole di Roma sui temi dell’alimentazione sostenibile.

Il Premio è stato rivolto agli studenti delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado alle quali è stato chiesto di inviare progetti o elaborati su tre grandi tematiche: spreco alimentare; stagionalità dei prodotti e territori dell’agro-alimentare italiano; alimentazione dal mondo.

Il Premio è stato realizzato con il Patrocinio dell’Assessorato Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti e dell’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale e con il supporto dell’Ufficio Scuola Cattolica del Vicariato di Roma.

La scadenza per la presentazione dei  progetti è stata il  1 aprile 2015 (con proroga dal 25 marzo) e la Premiazione si è svolta sabato 18 aprile presso il Villaggio per la Terra di Earth Day Italia al Galoppatoio di Villa Borghese.

Sul palco del Villaggio per la Terra sono salite l'I.C. Via Laurentina 710 Scuola Primaria plesso Ada Tagliacozzo, l'Istituto Salesiano “Pio XI”, Plesso Scuola Secondaria 1° grado, la Scuola dell'infanzia San Caterina da Siena. 

L'evento è stato presentato da Carolina Rey di Rai Gulp, alla presenza dell'Assessore alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale Paolo Masini. I premi alle classi vincitrici sono stati gentilmente offerti da Earth Day Italia, Mela Music e Explora, il museo dei bambini di Roma.