Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: L'Earth Day in... > L'Earth Day in Italia 2014

L'Earth Day in Italia 2014

La Giornata Internazionale della Terra è stata celebrata anche con numerose iniziative in tutto lo Stivale. Dalle più conosciute alle neonate, tutte hanno la loro importanza per la tutela del Pianeta.

Earth Day Italia racconta le iniziative per la Terra 2014

A Cefalù (PA) si è festeggiata la Giornata della Terra con una 10 giorni di eventi. Da sabato 12 fino a martedì 22 aprile, ogni giorno sono stati organizzati appuntamenti a sostegno delle tematiche sulla sostenibilità ambientale e la valorizzazione e promozione del territorio. Il Comune di Cefalù, che sarà anche presente all’ EXPO 2015 di Milano, dove affronterà il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, vuole che l’Earth Day diventi un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della Città. La manifestazione ha previsto diversi appuntamenti "eco", dalle mostre fotografiche alle corse all’aria aperta. Per maggiori informazioni su quello che è stato organizzato è possibile visitare il sito dell’evento 2014.

Palermo il 26 e 27 aprile 2014 sono stati due giorni densi di appuntamenti tra laboratori, proiezioni, lezioni di nordic walking, visite guidate della città e dell'Orto Botanico, sede dell'iniziativa. Si è parlato in particolare delle condizioni ambientali della città e dei suoi luoghi abbandonati, alcuni dei quali in corso di riqualificazione. Per l'alimentazione si è affrontato il problema dei gravi rischi provocati dall'assunzione dello zucchero. Ospiti d'onore: Filippo Bozotti che ha parlato della sua comunità ecosostenibile a Monestevole (Perugia) e Giacomo della Gatta, palermitano, che ha disceso il Niger con un kayak smontabile progettato da Leonardo De Chiara. La chiusura degli appuntamenti è stata con la proiezione del film "Terra Madre" di Ermanno Olmi.

Con l'avvento della primavera, sono arrivate puntuali le 4 giornate sulla sostenibilità ambientale giunte nel 2014 alla quarta edizione, organizzate da Rifiuti Zero Trapani per il mese di Aprile (4-12-22-29).
La manifestazione ha previsto un programma ricco d'incontri divulgativi con esperti e proiezioni di film-documentari sulle problematiche ambientali e sulla rivalutazione del territorio. In occasione dell'Earth Day si è svolta inoltre, una serata di musica dal vivo e sensibilizzazione, per le vie del centro storico di Trapani.

Giro, girotondo … casca il Mondo … casca la Terra: cosa possiamo fare per aiutare il nostro Pianeta?” E’ questo il tema del concorso di disegni che, a Monte San Savino (AR), il Comitato locale della Croce Rossa Italiana ha bandito per gli alunni della Scuola Primaria in occasione della “Giornata della Terra 2014”. La premiazione dei vincitori si è svolta il sabato 3 maggio 2014 per le vie del centro storico.

Presso il complesso monumentale di Sant'Agostino in Mondolfo (PU) il gruppo Fotografico Primo Piano e l'associazione culturale Sena Nova hanno organizzato dal 15 al 26 aprile 2014 una serie di eventi, atti a sensibilizzare la popolazione sui temi dell'ambiente e dell'ecosostenibilità, quali mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari, spettacoli musicali e di danza aventi come tema la Terra, conferenze di ricercatori e docenti universitari quali la Dott.ssa Jessica Bruni, il Prof. Maurizio Cesarini, il Prof. Camillo Nardini e i ricercatori del CRA. Indetto anche un concorso di poesia e disegno per le scuole.

A Bojano (Cb) il 16 aprile per festeggiare la Giornata della Terra, la Libera Associazione per la Tutela socio-ambientale Falco, con il patrocinio del comune, organizza un incontro di sensibilizzazione ambientale con la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Pallotta” e le classi V della scuola primaria del Circolo Didattico “F. Amatuzio”. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario One Life. L'appuntamento è al teatro comunale di Bojano alle ore 9.