Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
EVENTI: Iniziative, wor... > Gli eventi di C... > 22/04/15 "Cibo per Tutti" al mercato di Campagna Amica

22/04/15 "Cibo per Tutti" al mercato di Campagna Amica

Cibo per tutti? Nutrire è compito nostro!

22/04/15 "Cibo per Tutti" al mercato di Campagna Amica

Papa Francesco lo ha ribadito nella sua partecipazione alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione: "È uno scandalo che ci sia ancora fame e malnutrizione nel mondo! Non si tratta solo di rispondere ad emergenze immediate, ma di affrontare insieme, a tutti i livelli, un problema che interpella la nostra coscienza personale e sociale, per giungere ad una soluzione giusta e duratura”. È proprio per sensibilizzare su questa tematica che è nata la “Campagna Una sola famiglia umana, cibo per tutti è compito nostro” a cui Earth Day Italia ha aderito. 

Per dire basta allo scandalo della fame, il 22 aprile 2015, Giornata Mondiale della Terra, i promotori nazionali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” si sono dati appuntamento al Circo Massimo per una giornata all’insegna del diritto al cibo e della sana alimentazione. Nel corso della mattinata è stato promosso un Seminario dal titolo “Cibo per tutti? Nutrire il Pianeta è compito nostro!” che ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto sull’importante tematica del diritto al cibo.

Il seminario ha offerto l'occasione per fare il punto sulle attività condotte nei territori da più di 100 gruppi, associazioni, Caritas e altre realtà in oltre 50 città italiane. Una rete capillare che ha sensibilizzato scuole, parrocchie e imprese sui temi della sovranità alimentare e del ruolo dell’agricoltura familiare e dei mercati locali, della finanza etica contro la speculazione sul cibo, delle relazioni di pace, solidarietà e giustizia quale fondamento essenziale per sconfiggere la fame. Per rilanciare l’azione a sostegno del diritto al cibo e della custodia della Terra, partecipando al dibattito che si aprirà in Expo 2015, all’avvio dei nuovi obiettivi del millennio post 2015 per sradicare la fame, e alla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico affinché i paesi adottino obiettivi vincolanti ambiziosi per la riduzione dell’emissione dei gas serra e per un clima di giustizia tra nord e sud del mondo.

L’incontro si è svolto presso con il mercato di Campagna Amica al Circo Massimo che per l'occasione si è organizzato per un'apertura straordinaria al fine di dare un segno concreto a favore di una spesa consapevole e responsabile di prodotti dell’agricoltura familiare e biologica a KM0.

Inoltre i produttori di Campagna Amica hanno organizzato laboratori didattici rivolti ai più piccini per imparare come fare un orto e come fare bene la spesa.