Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
CELEBRAZIONI: Giornata Mondia... > Salva la goccia - Edizione 2014

Salva la goccia - Edizione 2014

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua anche per il 2014 Earth Day Italia è al fianco di Green Cross Italia per "Salva la Goccia", la campagna a favore del risparmio idrico . 

Più di 5.000 studenti coinvolti, 33 scuole di tutta la penisola, Comuni e sindaci in prima linea, 700 adesioni all’evento su Facebook. Sono i numeri (destinati a crescere) dei partecipanti a ‘Salva la goccia’, l’iniziativa ideata da Green Cross Italia per celebrare il World Water Day e sensibilizzare tutti, globalmente, su come - e perché - evitare gli sprechi d’acqua.

Quest’anno l’iniziativa chiede uno sforzo in più. Individuare un comportamento virtuoso da tenere il 22 marzo , coinvolgere gli altri e fare un selfie video o foto da postare sui canali social di Green Cross Italia. La scuola che parteciperà riceverà un diploma e potrà entrare a far parte del Green School Network di Green Cross Italia.

Sul sito di Green Cross Italia è possibile trovare maggiori e dettagliate informazioni.

Tutti i partecipanti si sono impegnati a dare un contributo per salvaguardare l’oro blu del Pianeta, mettendo in pratica un’azione risparmiosa: fare la doccia anziché il bagno, chiudere il rubinetto quando ci si insapona, a scuola dedicare una parte delle lezioni ai temi della razionalizzazione dei consumi idrici, coinvolgere le famiglie, gli amministratori locali, gli enti, i media perché adottino e promuovano comportamenti individuali consapevoli e politiche virtuose. “Salva la goccia” lancia una sfida: trasformarsi il 22 marzo da spettatori ad attori del cambiamento, protagonisti di azioni concrete.

Come partecipare 

Basta solo scegliere la propria azione virtuosa da mettere in pratica a tutela delle risorse idriche, postarla sul proprio profilo Facebook e/o su Twitter (utilizzando l’hashtag #salvalagoccia) e condividerla sulla pagina dell’evento ‘Salva la goccia’. E se vuoi personalizzare il tuo profilo facebook scarica le foto copertina e profilo di Salva la goccia.
Un contatore online sul sito web www.immaginiperlaterra.it calcolerà quanti comportamenti sostenibili si riusciranno a raggiungere e permetterà di conoscere in tempo reale il contributo che ciascuno avrà dato per la salvaguardia delle risorse idriche.

  • Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi
  • Per lavarti i denti usa un bicchiere
  • Installa i riduttori di flusso ai rubinetti
  • Fai una doccia (breve!) anziché il bagno
  • Ripara i rubinetti che perdono
  • Per lavare la frutta non usare l’acqua corrente: basta una bacinella
  • Fai funzionare elettrodomestici, lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico
  • Riempi un catino per lavare piatti e stoviglie
  • Se hai un giardino, d’estate irriga le piante al mattino presto o di sera
  • Lava l’automobile in una stazione self-service