Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
CAMPAGNE: Puliamo i nostr... > Parco San Gennaro (Napoli)

Parco San Gennaro (Napoli)

Parco San Gennaro (Napoli)

Il parco
Il parco è stato realizzato nel 2008 nel Rione Sanità, un rione popolare ad alta densità abitativa e ne rappresenta l’unico polmone verde. Nel maggio del 2011 l’amministrazione comunale ha deciso per la sua chiusura a causa di atti di vandalismo che lo hanno reso inagibile. Dopo un anno, la forte spinta delle associazioni di quartiere ha fatto in modo che il Comune prendesse dei provvedimenti per il suo ripristino e successiva apertura al pubblico.

Quest’ area verde cittadina è stata ricavata da un vecchio vigneto e si compone di vialetti in tufo, aiuole di varie dimensioni e zone a prato con alberi. Al centro del parco c’è un piccolo edificio con servizi igienici, un campo di calcetto ed un’area centrale pavimentata adibita a pista di pattinaggio. Molte e varie le specie botaniche presenti nel parco.

Gruppi Coinvolti
Napoli 1 e Napoli 2

La pulizia
Gli interventi di riqualificazione del parco napoletano sono stati svolti in due diverse fasi: domenica 24 marzo per opera del gruppo Napoli 1 e domenica 7 aprile dal gruppo Napoli 2. In modo particolare nel primo giorno il gruppo competente ha raccolto una grande quantità di rifiuti tra cui bottiglie di vetro e plastica, cartacce e rifiuti in plastica, schegge di vetro e rifiuti ingombranti di vario genere; durante la seconda domenica, invece, il gruppo Napoli 2 ha svolto la pulizia dei bordi dei vialetti rimuovendo le erbacce che erano cresciute in gran quantità. Terminati questi lavori, domenica 14 aprile entrambi i gruppi hanno festeggiato con gli abitanti del quartiere la riapertura del parco con il seguente programma:

  • esposizione dei lavori del concorso “Arrecuper’art”, concorso di opere fatte con materiali di recupero ideato e proposto alle scuole ed alle altre associazioni giovanili della città
  • messa a dimora di circa 100 piante nelle zone “scoperte” del parco assieme ai soci dell’associazione di quartiere “Pro natura”
  • svolgimento di cinque laboratori sul tema del riciclo a cui hanno partecipato i soci giovani dell’Associazione e tutti i bambini non scout intervenuti alla festa.
  • cerimonia di premiazione dei lavori vincitori del concorso “Arrecuper’art” presenziata dal Sindaco, dall’Assessore all’ambiente e dalla presidente della Municipalità