Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
CAMPAGNE: Puliamo i nostr... > Maneggio il Grillo (Capiago Intimiano - Como)

Maneggio il Grillo (Capiago Intimiano - Como)

Maneggio il Grillo (Capiago Intimiano - Como)

Il parco
All’interno del maneggio il Grillo si trovano due parchi privati ma che sono completamente aperti al pubblico. A causa delle piante infestanti che qui vi popolano, questi due parchi hanno bisogno di riqualificazione.

Già lo scorso anno il proprietario ha provveduto a tagliare le piante malate ed ha acquistato, in collaborazione con la Forestale, circa 300 piante tra cui querce, faggi, noccioli, frassini, tigli, aceri, pini e biancospini. Il maneggio il Grillo si trova a Capiago Intimiano (Como).

Gruppi coinvolti
Tutte le unità della sezione di Cernobbio: il Branco Kanivara, il Reparto Thunder, la Compagnia Snoopy

La pulizia
Il 22 febbraio, in occasione della giornata del pensiero, il Reparto Thunder e la Compagnia Snoopy divisi in 8 squadre hanno piantato circa 200 piantine nel primo bosco, il più grande. A causa della neve non è stato possibile effettuare la pulizia preventiva del bosco. Di conseguenza per ogni piantina, dopo aver scelto il luogo, è stato necessario togliere la neve superficiale per un diametro di circa 1 metro, pulire il terreno da foglie e rametti presenti, fare lo scavo, piantare la pianta e infine risistemare attorno il terreno.

Domenica 10 Marzo si sono di nuovo trovati al Maneggio Il Grillo. Questa volta hanno partecipato tutte le 3 Unità della Sezione: il Branco Kanivara, il Reparto Thunder e la Compagnia Snoopy per un totale di 47 persone. Le tre unità hanno dapprima piantato le rimanenti 100 piantine nel secondo bosco (grande circa la metà del precedente, situato lungo la strada di accesso al Maneggio), e successivamente si sono occupati della pulizia dello stesso bosco, effettuando la rimozione dei rifiuti e l'accatastamento della legna presente al suolo.