Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
CAMPAGNE: Puliamo i nostri parchi

Puliamo i nostri parchi

Il progetto per la pulizia dei parchi cittadini promosso da Earth Day Italia assieme agli scout del CNGEI

Puliamo i nostri parchi

Puliamo i nostri parchi” è il nome dell’iniziativa promossa da Earth Day Italia in collaborazione con gli scout del CNGEI.

La collaborazione tra Earth Day Italia e CNGEI è nata in occasione della 42ma Giornata della Terra del 2012 con un progetto volto a  sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e nello specifico della tutela delle aree verdi delle città italiane. L’amore e il rispetto per la natura e l’ambiente è ciò che accomuna Earth Day Italia e gli scout del CNGEI e che ha fatto in modo che fra le due nascesse una bella collaborazione nel sensibilizzare l’opinione pubblica su questi delicati temi.

Il progetto è partito il 24 febbraio 2013 con i festeggiamenti del Thinking Day, per tutti gli scout la giornata del pensiero, che nel 2013 ha avuto come tema proprio la tutela del pianeta. Tema che si è poi concretizzato con l’iniziativa “Puliamo i nostri parchi”.

Dal quel giorno le sezioni del movimento CNGEI che hanno aderito all’iniziativa hanno individuato in accordo con le autorità cittadine un’area verde da pulire e si sono date da fare per rimetterla a nuovo e restituirla non solo alla natura, ma ai cittadini.

Al termine dell’attività di pulizia e ripristino dell’area verde è stata posta sul luogo una palina CNGEI-Earth Day Italia a testimonianza del lavoro compiuto, invitando per l’occasione le autorità locali per riconsegnare ufficialmente l’area alla comunità.

La pulizia delle aree verdi è solo una delle attività proposte dall’Osservatorio Ambientale, osservatorio nato dalla collaborazione tra Earth Day Italia e CNGEI per la tutela delle aree verdi cittadine.

Per vedere quali sezioni del CNGEI hanno aderito al progetto e quali parchi sono stati puliti, cliccate sulla cartina.