Facebook   Twitter   Youtube   Feed RSS
 
 
CAMPAGNE: Cibo per Tutti

Cibo per Tutti

Cibo per Tutti

Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro
La Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” nasce dall’appello lanciato da Papa Francesco a tutta l’umanità a mobilitarsi per rimuovere tutte quelle cause che rendono la fame e la disuguaglianza dell’accesso al cibo, una deriva incontrollabile che va bloccata quanto prima. Per far questo bisogna riportare il sistema finanziario ad agire in maniera funzionale a tutti e essere in grado di rispondere alla domanda di giustizia e di bene comune. In questo periodo di crisi economica, la questione cibo ha di fatto ridisegnato anche i confini della povertà e della vulnerabilità, avvicinando i paesi sviluppati a quelli più poveri e non viceversa.

Il diritto al cibo diventa quindi l’elemento fondamentale dal quale ripartire,  per rimuovere quello che è lo “scandalo della fame” che affligge ancora molte, troppe persone al mondo, togliendogli ogni dignità umana.

Da queste premesse nasce la Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è copito nostro” che ha come obiettivo la promozione della consapevolezza e dell’impegno sugli equilibri del pianeta, ponendo l’educazione  come pilastro principale. Per questo si sono mobilitati tantissimi enti ed organismi del mondo ecclesiale italiano, che a livello locale, sono diventati protagonisti insieme ai rispettivi territori. Diocesi, organismi di volontariato e ONG, partecipano alla campagna coinvolgendo tutte le aree della società civile dai giovani, ai movimenti, dalle scuole ai giovani imprenditori.

Tutti i temi citati sono aggetto di attenzione della Caritas Internationalis, con una campagna mondiale incentrata sulla tematica del cibo, e da parte di CIDSE, che sollecita i propri membri a riflettere sull’idea di un modello di sviluppo alternativo  orientato alla giustizia e alla dignità dell’uomo.

Scopri tutte le info, come aderire e quali sono gli appuntamenti sul sito www.cibopertutti.it

Oltre a Earth Day Italia i partner della Campagna sono:

Caritas Italiana Focsiv CTS PaxChristi CEM Mondialità ACLI CVX UCID Campagna Amica Azione Cattolica Italiana MCL CGS Associazione Italiana Maestri Cattolici Comunità Papa Giovanni XXIII MASCI AGESCI Salesiani per il sociale Banco Alimentare Missio Italia

Aderenti:

Credito Cooperativo MGS CTG CONFCOOPERATIVE Movimento Rinascita Cristiana Responsabilità Etica AVSI

Media Partner:

Famiglia Cristiana  Avvenire SIR TV2000 Radio InBlu